Eccomi qui, è già passato un anno da quando l’avventura della Chicchina è iniziata….è stato un anno bellissimo, sorprendente e soddisfacente.
Ho conosciuto, anche se solo virtualmente, tante persone: blogger gentili che mi hanno sempre incoraggiata e sono diventate amiche, lettori per i quali il blog è quasi un punto d’incontro virtuale. Ho potuto constatare l’affetto di tante persone: Antonella e Doriano (i miei panettieri), Lorena la farmacista, Enea, Anna, Cinzia, le mie cugine, mia suocera, le amiche, la mia famiglia e particolarmente mio figlio Simone che mi ha aiutato tanto perché, con intelligenza, ha capito che la mamma aveva bisogno di qualcosa di speciale che la facesse ripartire: nel maggio del 2015 per una caduta accidentale ho quasi perso l’uso del polso destro, ora praticamente guarito…La Chicchina non si arrende!!!
In questo tempo ho imparato tante cose e tantissime ne devo ancora imparare, ma questo blog mi entusiasma per cui niente mi pesa: cucinare è la mia passione. Quando proprio non va mi chiudo in cucina e mi metto all’opera: è un modo per dimostrare a me stessa che qualcosa di buono si può sempre rimediare…
Volevo spiegarvi il perchè del nome del blog: Chicchina era il nomignolo con cui mi chiamava mia sorella Antonella che da tanti anni è volata via; è stato un modo per fare ancora qualcosa con lei e per sentirla vicino. Ogni volta che qualcuno mi dice “Ciao Chicchina” sono certa che lei, da qualche parte, mi sorride….
Ho scelto per festeggiare questo primo anno con voi di preparare la Pavlova, una torta bellissima dedicata ad una famosa ballerina: non l’avevo mai fatta, ma devo dire che il risultato mi soddisfa a pieno.
Andiamo a prepararla insieme?
Ingredienti:
Per la meringa:
-5 albumi a temperatura ambiente
-250 gr di zucchero
-1 cucchiaio di amido di riso
-1cucchiaio di aceto di mele
Per decorare:
-400 gr di panna da montare + 2 cucchiai di zucchero a velo per dolcificarla
-450 gr di frutta a scelta: io more, lamponi, mirtilli e kiwi
-zucchero a velo per spolverizzare la torta
Cottura: 70 minuti in forno preriscaldato a 120°
Difficoltà: alta
Costo: medio
Preparazione: separare i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi in una ciotola perfettamente asciutta e pulita; montarli con le fruste elettriche e,quando sono quasi sodi, aggiungere senza smettere di montare lo zucchero poco alla volta, l’aceto e l’amido: si deve ottenere un composto molto sodo (a questo serve l’aceto), sollevando le fruste deve rimanere il classico “becco”.
Disegnare un cerchio con diametro ventidue centimetri nella carta forno e ritagliarlo.
Accendere il forno a 120°.
Appoggiare il disco nella placca del forno e ricoprirlo con la meringa aiutandosi con una spatola.
Infornare, cuocere settanta minuti e fare raffreddare completamente nel forno semi aperto (ci vorranno almeno quaranta minuti).
Montare la panna e, quando è quasi soda, aggiungere lo zucchero a velo.
Quando la meringa è completamente fredda decorarla con la panna montata e la frutta.
Spolverare con lo zucchero a velo e…..tanti auguri, brindo alla mia e alla vostra salute.
Un abbraccio, Chicchina!