TORTA LEGGERA CON LE ALBICOCCHE

Volevo fare una torta leggera per il compleanno della Maria, senza però rinunciare ad offrirle un dolce buono e goloso: così, come piace a lei…Come ogni anno è andata avanti tutto il giorno precedente a dire: << Ma no!!! Non occorre… Mi son vecia!!>>… E come ogni anno è stata, invece, felicissima di ricevere regali, torta e tanti auguri da parte di tutti.La torta è davvero leggera: è ricca di albicocche fresche e lo zucchero, in proporzione, è veramente poco.
Naturalmente è possibile usare altra frutta: pesche, prugne, pere o quello che più piace, ma alla Maria piacciono le albicocche e io queste ho usato.Se mi seguite vi descrivo la sua preparazione che, vedrete, è semplice e veloce..

Ingredienti:
-300 gr di albicocche mature e sode (al netto degli scarti)-3 uova-300 gr di farina-60 gr di zucchero-7/8 cucchiai di confettura di albicocche senza zucchero-1 vasetto di yogurt naturale da 125 ml-100 ml di latte-80 ml di olio di semi di girasole-1 bustina di lievito-scorza e succo di 1/2 limone biologico

Cottura: 35/40 minuti a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso

Preparazione: lavare, privare del nocciolo e tagliare a spicchi le albicocche.Mettere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, lo yogurt e lavorare molto bene con le fruste.Continuando a sbattere, aggiungere l’olio a filo.Scaldare il latte ed aggiungervi il succo di limone e il lievito (mescolando molto bene).Versare la farina a pioggia nella ciotola con il composto di uova ed amalgamare perfettamente i vari ingredienti.Da ultimo, inserire il latte caldo.Oliare ed infarinare uno stampo con diametro di ventiquattro centimetri con il bordo a cerniera.Versarvi il composto preparato precedentemente: distribuire in modo uniforme le cucchiaiate di confettura

e gli spicchi di albicocca.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per il tempo stabilito.A cottura sfornare e sformare il dolce…

Sarebbe perfetto con una cucchiaiata di panna vicino… Vogliamo mettercela Maria?! Ma sì, esageriamo…Un abbraccio, a presto! Cristina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *