E con questa, lo prometto, chiudo ufficialmente la stagione delle torte di compleanno…..se ne riparla a Dicembre.
Questa è la torta per il compleanno di mio marito: non è assolutamente difficile, al contrario di quanto si può pensare, ma oggi ho fatto davvero fatica a farla perchè avevo i PIANETI CONTRARI….avevo pensato ad una copertura di panna montata, ma per due volte ho dovuto rifarla perchè non si montava assolutamente, poi mi è sparito il beccuccio della sac à poche ecc ecc. Ma chi la dura la vince e….penso proprio di aver vinto io!!!!!
Dicevo…. questa è la torta per mio marito..una delle grandi certezze della mia vita: ci siamo presi per mano a sedici anni e tante volte, di notte, anche se dorme perchè è stanco lo prendo per mano e mi sento ricca!!!
Ingredienti:
Per il pan di Spagna:
-220 gr di farina
-200 gr di zucchero
-4 uova
-1 bustina di lievito
-1 rotolo di pasta sfoglia pronta
Per farcire:
Per la crema pasticcera:
-2 uova e 1 tuorlo
-4 cucchiai di zucchero
-3cucchiai di farina
-200 gr di ricotta
-400 ml di latte
-1/2 bicchierino di whisky
-1 scorza di limone
-More, fragole e albicocche e meringhette di zucchero
-Rum e Alchermes per inzuppare il pan di Spagna
Per rivestire la torta :
-400 gr di Nutella
-200 gr di ricotta
Cottura : 30 minuti a 170°
Difficoltà: media
Costo: medio
Preparazione: per prima cosa fare il pan di Spagna. La mia ricetta è velocissima, semplicissima e di sicura riuscita: sbattere con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per almeno cinque minuti, aggiungere poi la farina ed il lievito. Continuare a sbattere finchè il composto è gonfio, spumoso e “scrive”.
Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo con diametro 25 centimetri.
Infornare in forno preriscaldato a 170° per trenta minuti, sfornare e sformare.
Nel frattempo fare la crema pasticcera: scaldare il latte con la scorza di limone, lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il whisky.
Quando il latte è caldo eliminare la scorza di limone, aspettare che si intiepidisca e poi aggiugerlo. Mescolarlo al composto di uova: rimettere tutto sul fuoco e portare a bollore, sempre mescolando. Fare sobbollire due / tre minuti e fare raffreddare mescolando di tanto in tanto. Quando è fredda amalgamare metà della ricotta prevista per la ricetta.
Fare la base di pasta sfoglia ritagliando un cerchio con lo stesso diametro del pan di Spagna, spennellare con il latte, pungere con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno caldo per quindici minuti (fino a che è dorato).
Ora assembliamo il dolce: mettere la base di sfoglia sul piatto in cui serviremo la torta, spalmarla con un terzo di crema pasticcera, distribuirvi sopra frutti a piacere.
Tagliare il pan di Spagna in tre parti. Appoggiare la prima sopra la sfoglia farcita, bagnare con il Rum e l’Archermes, aggiunger crema e frutti, unire il secondo disco e bagnarlo con i liquori.
Aggiungere il secondo terzo di crema, un po’ di frutti e coprire con l’ultimo disco di pan di Spagna.
Lavorare la Nutella con la ricotta e rivestire la torta. Decorare la superficie con le meringhette, i frutti e le foglie di menta. Per essere al meglio deve riposare anche quattro ore in frigo.
Auguri al mio Renzo….e baci a voi!!!