La torta cioccolatina è facile e veloce da realizzare: si tratta di un dolce buonissimo, che si scioglie letteralmente in bocca; è particolarmente adatta per la colazione, ma è tale la sua golosità, che è perfetta anche a fine pasto, magari consumata tiepida , con la classica pallina di gelato alla crema accanto.
Se vi piace il cioccolato, sono certa che l’amerete…seguitemi che vi racconto come prepararla in quattro e quattr’otto..
-200 gr di zucchero-130 gr di burro-150 gr di farina- 130 gr di cioccolato fondente-5 uova-1 bustina di lievito per dolci-1 pizzico di sale.2 cucchiai di rum.
Tempo di cottura : 30 minuti a 170°
Difficoltà :nessuna .
Costo:basso.
Preparazione : fare fondere il cioccolato con il burro in un pentolino a fuoco basso.
Sbattere le uova con lo zucchero,il sale e il rum,aggiungere il miscuglio di cioccolato e burro tiepido continuando a sbattere e,da ultimi la farina e il lievito.Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera con diametro di ventisei centimetri, versarvi il preparato e infornare in forno preriscaldato a 170° per trenta minuti circa (negli ultimi cinque minuti controllare che la superficie del dolce non scurisca e in questo caso abbassare un pochino la temperatura).Passato questo tempo spegnere il forno e dopo qualche minuto sfornare, sformare il dolce e cospargerlo di zucchero a velo.
Un profumo meraviglioso invaderà la vostra cucina….la nostra cioccolatina è pronta: veloce e golosissima. grazie di essere stati con me, la Chicchina.