Le ricette presenti in questo blog sono quasi tutte by Chicchina, a patto che non si tratti di piatti tradizionali, e naturalmente la tradizione va rispettata fedelmente. Questa torta, però, mi incuriosiva parecchio, e quindi ho deciso di provarla con voi.
Si tratta di un dolce semplice ma straordinariamente fragrante che si prepara con pochi ingredienti: quelli che nelle nostre dispense non mancano mai. Mi piacerebbe sentiste che delizioso profumo c’è nella mia cucina, ora che la torta è pronta. Lo volete sentire? E allora tutti in cucina che prepariamo la hot milk sponge cake..
Ingredienti:
-170 gr di farina
-160 gr di zucchero
-60 grammi di burro
-1 bustina di lievito
-1 pizzico di sale
-130 ml di latte intero
-3 uova
-1 bustina di vanillina
-zucchero a velo
Cottura: 25/30 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa mettere le uova (rigorosamente a temperatura ambiente) in una ciotola con lo zucchero e sbatterle a lungo, finchè sono chiare e spumose. Aggiungere la farina mescolata al lievito, la vanillina e lo zucchero. In un pentolino scaldare il latte con il burro e aggiungerlo gradatamente all’impasto preparato precedentemente. Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera con diametro 22/24 centimetri e versare il composto; infornare in forno preriscaldato alla temperatura indicata. Cuocere per il tempo stabilito, tenendo conto della potenza del vostro forno.Spolverate poi con zucchero a velo. Sentirete che delizia, la cosa più sorprendente è la morbidezza….insomma una nuvola di bontà! Ciao, e grazie.