SFORMATO DI PANE E FORMAGGIO

Pane e formaggio… Una delle cose più buone per me!! Se ho del pane raffermo mi piace “riciclarlo” creando piatti golosi.In inverno, preparo spesso questo sformatino: gli ingredienti? Pane raffermo e il formaggio che c’è, anche di diverso tipo, il tutto ammorbidito ed arricchito con un composto di latte, uova e parmigiano… Golosità allo stato puro!
Si tratta di un piatto sostanzioso, ma si mangia quello e stop: così i sensi di colpa stanno a zero.Visto che lo preparo nei mesi freddi, approfitto del forno della mia BELLISSIMA stufa rossa: ogni pietanza che esce da lì ha un sapore particolare, ma anche preparandolo in un comune forno il risultato è ottimo.Allora, se in dispensa c’è un po’ di pane raffermo e nel frigo c’è del formaggio in cerca d’avventura seguitemi che, in quattro e quattr’otto, mettiamo insieme questa bontà…

Ingredienti per una pentola di coccio con diametro di 22 cm:
-pane raffermo (circa 4 panini)-350 gr di caciotta o altro formaggio -400 ml di latte-2 uova-80 gr di parmigiano grattuggiato (40 gr per il miscuglio e 40 per spolverare gli strati)-sale-pepe-fiocchetti di burro

Cottura: 20 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso

Preparazione: tagliare i panini a fette spesse circa un centimetro e mezzo.Preparare un miscuglio con il latte, le uova, metà parmigiano, sale e pepe.
Disporre le fette di pane nel fondo di un tegame di coccio e premere con il dorso di un cucchiaio per creare uno strato compatto.Tagliare il formaggio a fette e disporlo sopra lo strato di pane, spolverare con il parmigiano e bagnare con un po’ del miscuglio di latte.

Procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando possibilmente con uno strato di pane.Irrorare la superficie con il latte e distribuire dei fiocchetti di burro.

Infornare in forno caldo per il tempo previsto, o comunque sino a che non si sarà formata una bella crosticina.
Per il forno a legna i tempi sono diversi, si va ad occhio…Sfornare lo sformatino e gustarlo in allegria!Un abbraccio, a presto. Cristina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *