Domenica uggiosa…piove, proviamo a fare qualcosa di sfizioso, mi sono detta….e così ho organizzato un pranzetto da leccarsi i baffi!!! Il piatto forte è stato le scamorze impanate e fritte; una panure deliziosa a base di parmigiano e farina di mais…Croccanti, deliziose fette di scamorza che sono sparite in un attimo…giusto il tempo di fare qualche fotografia. Si fanno in un attimo, possono essere un antipasto o un leggero e alternativo secondo…e allora dai che le facciamo insieme..
Ingredienti per 4 persone:
-2 scamorze bianche da 250 gr -2 uova
-150 gr di pangrattato
-80 grammi di parmigiano
-80 grammi di farina di mais
-50 grammi di farina bianca
-sale
-pepe
-origano
-prezzemolo
-2 o 3 cucchiai di latte
-olio di semi per friggerre
Cottura: 3/4 minuti di frittura per lato
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa tagliare le scamorze a fette alte circa 1,5 centimetri. Preparare la panure mescolando la farina di mais, la farina bianca, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
Sbattere le uova con un pizzico di sale e l’origano; aggiungere due o tre cucchiai di latte.
Immergere le fette di scamorza nell’uovo e quindi nella panure; ripetere questa operazione due volte, in modo che friggendo si formi una bella crosticina. Scaldare un tegame con abbondante olio di semi e verificare che sia abbastanza caldo immergendo uno stecchino di legno (se si formano delle bollicine attorno a quest’ultimo ci siamo!).Friggere le fette poche per volta, scolare su carta assorbente e ….sentirete che bontà! Semplice, economico e gustoso. Tornate a trovarmi, io vi aspetto qui!