Un bel risottino con il Maccagno, l’ultimo……. giusto per salutare l’inverno e dare il benvenuto alla bella stagione: ce lo facciamo? Si prepara velocemente ed è di una golosità unica.
Premetto che la mia versione di questo risotto è un po’ particolare: molti, infatti , preferiscono lessare a parte gli asparagi, mentre io preferisco cuocerli insieme alla cipolla come “base” del risotto.
Del Maccagno vi ho già parlato parecchie volte: è un prodotto tipico del biellese, la mia terra; si tratta di una tometta dolce e saporita davvero buonissima. Se non la trovate potete usare una toma dolce e un po’ grassottella o, in alternativa, venire a Biella e comprarne una bella dose!!!
Ingredienti per 4 persone:
-360 gr di riso Carnaroli
-120 gr di Maccagno
-200 gr di asparagi
-1 cipolla bionda
– 4 cucchiai di olio d’oliva
-brodo vegetale q.b.
-1/2 bicchiere di vino bianco secco
-sale
-pepe
-1 noce di burro
Cottura: 10 minuti per gli asparagi e circa 17 minuti per il risotto
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: scaldare in una pentola l’olio con la cipolla tritata finemente; aggiungere gli asparagi raschiati e lavati, scartando i gambi più duri e fare insaporire.
Aggiungere un po’ di brodo vegetale bollente.
Dopo dieci minuti inserire il riso e farlo tostare fino a che diventa trasparente: a questo punto versare il vino bianco e farlo sfumare, salare, pepare e continuare la cottura aggiungendo, quando necessario, del brodo.
Prima di terminare la cottura del risotto aggiungere il Maccagno e mescolare sino a che si scioglie completamente.
Ora allontanare la pentola dal fuoco ed aggiungere una noce di burro. Aspettare qualche minuto e il nostro risottino è pronto per essere gustato. Ciao, io vi aspetto sempre qui…..baci!!