RIGATONI CON CREMA DI ZUCCHINE E SPECK CROCCANTE

e paste con la verdura sono buone tutto l’anno, ma ora, che (in teoria) arriva la bella stagione, sono davvero l’ideale: appetitose, leggere, e colorate. La presenza delle verdure rende questi primi anche dietetici, e questo non è un’aspetto da sottovalutare. Questi tortiglioni con le zucchine sono deliziosi, piacciono proprio a tutti, anche alla mia mamma, un po’ vecchietta, che guardava questa pasta tutta verde con un po’ di diffidenza ….. e poi ne avrebbe tranquillamente mangiata una quintalata, dimenticandosi del diabete….è veloce, salutare e facile da fare…l’unico vezzo è l’aggiunta di speck croccante a completare quello che, a mio parere, può essere tranquillamente un piatto unico.

Ingredienti per 4 persone:

-360 gr di tortiglioni
-2 zucchine di medie dimensioni
– 1 cipolla bionda
-70 gr di parmigiano
-80 gr di speck
-5 cucchiai d’olio d’oliva
-origano
-sale
-peperoncino
-4/5 foglie di basilico

Cottura: 10/12  minuti per il sugo di zucchine + il tempo previsto per la cottura della pasta

Difficoltà: bassa

Costo: basso.

Preparazione: per prima cosa fare soffriggere la cipolla tritata finemente in una padella con l’olio; aggiungere poi le zucchine a pezzettini, salare ed inserire il peperoncino e l’origano. Proseguire la cottura per dieci minuti e farle intiepidire.
Trasferire le zucchine in un contenitore adatto e frullarle con il frullatore ad immersione; aggiungere il basilico e 3/4 di parmigiano; frullare ancora fino ad ottenere una salsa cremosa.
 Cuocere la pasta in un pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo rosolare lo speck in pochissimo olio e mettere da parte.Trasferire il sugo di zucchine in una larga padella  e scaldarlo leggermente:  scolare la pasta un pochino al dente e condirla direttamente nella padella con il sugo, aggiungere ancora una spolverata di parmigiano e servire nei piatti decorando con le fettine di speck croccante.
Buona, bella…e si può mangiare senza sensi di colpa…ciao…tornate presto nella mia cucina, io vi aspetto qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *