e paste con la verdura sono buone tutto l’anno, ma ora, che (in teoria) arriva la bella stagione, sono davvero l’ideale: appetitose, leggere, e colorate. La presenza delle verdure rende questi primi anche dietetici, e questo non è un’aspetto da sottovalutare. Questi tortiglioni con le zucchine sono deliziosi, piacciono proprio a tutti, anche alla mia mamma, un po’ vecchietta, che guardava questa pasta tutta verde con un po’ di diffidenza ….. e poi ne avrebbe tranquillamente mangiata una quintalata, dimenticandosi del diabete….è veloce, salutare e facile da fare…l’unico vezzo è l’aggiunta di speck croccante a completare quello che, a mio parere, può essere tranquillamente un piatto unico.
Ingredienti per 4 persone:
-360 gr di tortiglioni
-2 zucchine di medie dimensioni
– 1 cipolla bionda
-70 gr di parmigiano
-80 gr di speck
-5 cucchiai d’olio d’oliva
-origano
-sale
-peperoncino
-4/5 foglie di basilico
Cottura: 10/12 minuti per il sugo di zucchine + il tempo previsto per la cottura della pasta
Difficoltà: bassa
Costo: basso.
Preparazione: per prima cosa fare soffriggere la cipolla tritata finemente in una padella con l’olio; aggiungere poi le zucchine a pezzettini, salare ed inserire il peperoncino e l’origano. Proseguire la cottura per dieci minuti e farle intiepidire.
Trasferire le zucchine in un contenitore adatto e frullarle con il frullatore ad immersione; aggiungere il basilico e 3/4 di parmigiano; frullare ancora fino ad ottenere una salsa cremosa.
Cuocere la pasta in un pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo rosolare lo speck in pochissimo olio e mettere da parte.Trasferire il sugo di zucchine in una larga padella e scaldarlo leggermente: scolare la pasta un pochino al dente e condirla direttamente nella padella con il sugo, aggiungere ancora una spolverata di parmigiano e servire nei piatti decorando con le fettine di speck croccante.
Buona, bella…e si può mangiare senza sensi di colpa…ciao…tornate presto nella mia cucina, io vi aspetto qui!