POLPETTE DI SALAME

Capita spesso di ritrovarsi con una certa dose di affettati da smaltire..questa volta in frigorifero mi è rimasta una buona quantità di salame…che fare? La soluzione più semplice mi è parsa quella di utilizzarla per preparare delle sfiziose polpette.Gli ingredienti sono semplici e il procedimento per realizzarle è facile e veloce; ovviamente si possono realizzare anche con altri tipi di affettato..il risultato è  generalmente gradito a grandi e piccini: delle buonissime polpette, morbide nel loro interno, con una crosticina croccante, grazie all’ aggiunta della farina di mais nella panure.Se vi piace l’idea seguitemi in cucina che vediamo insieme come preparare questa squisite polpette

Ingredienti:

Per le crocchette: 

-400 gr  di salame (io tipo felino)
-200 gr di macinato misto: bovino/suino
-1 panino morbido
-poco latte
-2 uova
-2 cucchiai di parmigiano
-2 cucchiai di pangrattato
-poco sale
-prezzemolo

Per la panure:

-pangrattato
-farina bianca e farina di mais
 (in parti uguali)

Cottura: circa 15 minuti

Difficoltà:bassa

Costo: medio

Preparazione: spezzettare il panino e metterlo a mollo nel latte.
Mettere nel mixer le fette di salame e tritarle.
Aggiungere la carne tritata, le uova, il pane ammollato strizzato, il parmigiano, il prezzemolo, il pangrattato e POCO sale, visto che il salame è già particolarmente saporito.
Azionare il mixer per qualche minuto, sino a che tutti gli ingredienti sono bene amalgamati.
Preparare la panure mescolando le farine e il pangrattato in parti uguali.
Formare le crocchette dandole la classica forma cilindrica: passarle quindi nella panure rigirandole per “rivestirle” in modo uniforme.
Scaldare una padella con l’olio di arachidi e, quando quest’ ultimo ha raggiunto la temperatura, friggervi le crocchette almeno 7/8 minuti per lato (devono cuocere bene vista la presenza della carne tritata): rigirarle spesso affinché  non si coloriscano troppo.
A cottura ultimata  passarle su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Servire con un fresca insalatina.
Sono buonissime e permettono di dare nuova vita agli affettati avanzati. Un abbraccio, vi aspetto sempre qui! La Chicchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *