POLPETTE DI MELANZANE CON SALSA TONNATA

Amo le polpette e cerco di farle con tutte le verdure di stagione. Oggi facciamo insieme le polpette di melanzana….una vera delizia, morbide, gustose  e leggere.
Sono l’ideale per un aperitivo, in questo caso si fanno piccoline;  altrimenti possono essere servite come antipasto ,o come secondo alternativo. Io , oltretutto, non ho fritto le melanzane e, quidi sono ancora più leggere e a favore di prova costume!!!! Vediamo insieme come prepararle…
Ingredienti:

Per le polpette:

-2 melanzane di medie dimensioni
-1 panino morbido
-latte q.b.
-1 uovo
-70 gr di parmigiano
-2 manciate di pangrattato
-1 spicchio piccolo d’aglio
-un po’ di prezzemolo (o se preferite basilico)
-sale
-pepe nero
-origano
-poca farina
-pangrattato e farina per la panure

Per la salsa tonnata :

-1/2 vasetto di maionese
-1 scatoletta di tonno da 80 gr
-1 cucchiaio di capperi.

Cottura 7/8 minuti per le melanzane e una decina di minuti complessivi per le polpette

Difficoltà: media

Costo: basso.

Preparazione: tagliare le melanzane in grossi pezzi (va bene anche in quattro parti); sbollentare per sette/otto minuti in acqua bollente salata, scolare e fare raffreddare.
Quando la polpa delle melanzane è tiepida ridurla in purea nel mixer assieme all’aglio; aggiungere il sale, il pepe, l’origano e il pane ammollato nel latte ben strizzato.
Da ultimi inserire il parmigiano e due manciate di pangrattato.
Fare riposare mezz’ora in frigorifero, quindi formare delle polpettine che passerete in un miscuglio di farina e pangrattato in parti uguali.
Friggere poche alla volta, rigirandole quando sono dorate e passarle su carta assorbente per perdere l’unto in eccesso (vedrete che sono asciutte e croccanti, però è una prassi).
Per la salsa tonnata frullare la maionese con il tonno sgocciolato e i capperi. Ecco fatto, vedrete che bontà!!! Baci e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *