PESTO CON ZUCCHINE CRUDE E NOCCIOLE

Lo ammetto: ero un po’ diffidente anche io. L’utilizzo delle zucchine crude per un pesto mi lasciava al quanto perplessa.
Questo pesto è stato, invece, una piacevolissima sorpresa.Negli ultimi tempi, nel web, girano “pesti” di tutti i tipi: quello di zucchine andava ovviamente provato.
Ho elaborato la ricetta a mio gusto e sostituito i pistacchi e le mandorle che, generalmente, vengono utilizzati con le mie amate nocciole.
Posso dire?? Una bontà!! Buonissimo come condimento di una pasta e MERAVIGLIOSO spalmato su fette di pane casereccio leggermente grigliato, per bruschette buonissime e sfiziose.Per la buona riuscita di questa preparazione è necessario adottare alcuni accorgimenti: le zucchine devono essere piccine e freschissime, bisogna eliminare il più possibile la loro acqua di vegetazione e l’olio deve essere di buona qualità. Questo “pesto”, che poi un pesto vero e proprio non è, si conserva 3/4 giorni in frigorifero in un barattolo di vetro ed un velo di olio d’oliva in superficie… Ma come si fa a conservare una cosa così buona? SI MANGIA!!!Seguitemi che lo prepariamo insieme…

Ingredienti:
-200 gr di zucchine freschissime-70 grammi di nocciole (pelate e tostate)-70 grammi di parmigiano-30 grammi di basilico (meglio di più che di meno)-1 spicchio d’aglio piccolo-120 ml di olio extravergine d’oliva-sale-pepe nero macinato al momento
Cottura: /
Difficoltà: bassa
Costo:basso

Preparazione: lavare, asciugare, spuntare le zucchine e poi grattuggiarle alla julienne (con la gratuggia dai fori larghi).Cospargere leggermente le zucchine di sale e lasciarle riposare una decina di minuti affinchè eliminino l’acqua di vegetazione: strizzarle dunque molto bene e metterle nel mixer o nel minipimer con le nocciole, il parmigiano, lo spicchio d’aglio, il basilico lavato ed asciugato con delicatezza, il sale ed il pepe.

Aggiungere dunque poco olio della quantità prevista e azionare il mixer.
Dopo uno/due minuti aggiungere, a filo, tutto l’olio.

Ecco pronto il pesto di zucchine… Grazie per essere passati.
Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *