PEPERONI RIPIENI (VEGETARIANI CON GUSTO)
In estate, e non solo, porto volentieri in tavola le verdure ripiene: possono rappresentare un secondo leggero e nutriente o un antipasto delizioso (ovviamente in piccole porzioni).Il ripieno di questi peperoni è composto da pane raffermo, pomodoro, olive, capperi e formaggio…Sapori mediterranei, freschi e golosissimi di cui non mi stanco mai.Tra le verdure ripiene, i peperoni sono quelle che mi garbano di più: oggi ho scelto dei bei peperoni grossi, gialli e carnosi… Una vera delizia.Devo dire che ho mangiato il mio peperone (mezzo, visto che erano molto grandi) con ingordigia, così come mangiano i bambini, quasi felicemente.Sono buoni tanto caldi quanto freddi: purtroppo, molto spesso, prima di raffreddare spariscono come per magia😋.
Ingredienti per 4/6 persone:
-4 peperoni gialli o rossi
-200 gr di pane raffermo
-1 grosso pomodoro
-150 gr di fontina
-3 cucchiai di parmigiano più quello per la gratinatura-poco pangrattato-1 cucchiaio di capperi-15 olive
-latte
-prezzemolo
-origano
-pepe
-sale
-olio d’oliva
Cottura: 5 minuti per il condimento e 40 minuti a 180° in forno preriscaldato per i peperoni
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: lavare i peperoni, dividerli a metà, eliminare semi e coste interne, salarli e oliarli leggermente.
Rompere il pane a pezzettini e ammollarlo nel latte.Nel frattempo versare un filo d’olio in un tegame, aggiugere l’aglio tritato, il pomodoro a pezzetti privato dei semi, i capperi, le olive tritate, sale, pepe, origano e il prezzemolo tritato.Cuocere per cinque minuti.Strizzare bene il pane, aggiungere il condimento, la fontina a cubetti, il parmigiano e aggiustare di sale.Riempire i mezzi peperoni con il ripieno e disporli in una teglia oliata.
Cospargere la superficie dei peperoni con parmigiano e pangrattato in parti uguali, condire con un filo d’olio ed infornare in forno caldo per il tempo stabilito azionando negli ultimi dieci minuti la funzione grill.
Ora che nella mia cucina si espande il profumino delizioso dei peperoni vi lascio, vi abbraccio e vi do appuntamento alla prossima bontà. A presto, Cristina!