Se c’è un ingrediente cui non saprei rinunciare è proprio il pomodoro: lo adoro sia cotto, che crudo.
Gli spaghetti di cui vi voglio parlare oggi sono conditi con pomodoro crudo, pomodori secchi e salsa di pomodoro: davvero una bontà!
Si tratta di una ricetta facile e veloce che vi permetterà di portare in tavola un primo golosissimo e, tutto sommato anche leggero.
Allora: tutti in cucina a preparare la pasta ai tre pomodori di Cristina:
Ingredienti per 4 persone:
-360 gr di spaghetti
-1 pomodoro di circa 200 gr
-100 gr di pomodori secchi sott’olio
-1 cucchiaio di capperi sotto aceto
-200 gr di polpa di pomodoro
-sale, peperoncino, origano
-olio extravergine d’oliva
-1 spicchio d’aglio
-2 foglie di basilico
-parmigiano a piacere
Cottura: per il sugo 15 minuti, + il tempo necessario per la cottura della pasta
Difficoltà:bassa
Costo:basso.
Preparazione:per prima cosa mettere l’olio in un largo tegame e farvi imbiondire l’aglio schiacciato e vestito. Togliere la buccia al pomodoro dopo averlo tuffato per tre/quattro minuti in acqua bollente; eliminare i semi e tagliarlo a pezzettini.Aggiungerlo al tegame con l’olio e l’aglio, salare, profumare con l’origano e il peperoncino e far cuocere per cinque minuti.Tagliare i pomodori sott’olio, tritare i capperi ed unire il tutto al condimento preparato precedentemente.Da ultima unire la polpa di pomodoro e le foglie di basilico, cuocere ancora qualche minuto.Nel frattempo lessare gli spaghetti in acqua salata, scolarli e condirli direttamente dentro il tegame, spolverare con il parmigiano e…et voilà il nostro primo goloso è pronto, un abbraccio, la Chicchina.