Malgrado il blog la Chicchina sia molto giovane (circa otto mesi), le ricette di dessert al cucchiaio ed in particolare di panne cotte sono proprio tante.
I dessert al cucchiaio, a mio parere, sono l’ideale per concludere, senza appesantire, un pranzo.
La panna cotta è un dolce piemontese e io la adoro: era un po’ che pensavo di provarla aromatizzata al caffè e quindi oggi mi sono messa all’opera.
La ricetta che segue è by Chicchina e devo dire… è proprio indovinata!
La preparazione è facile e veloce, gli amanti del caffè ne saranno conquistati…è anche un buon modo per usare il caffè avanzato…..già…. ma quando avanza il caffè?!
Ad ogni modo, vediamo insieme come preparare la panna cotta al caffè…
Ingredienti per 4/6 coppette (dipende dalle dimensioni):
-400 ml di panna da cucina
-120 ml di caffè freddo
-3 cucchiai colmi di zucchero
-3 fogli di colla di pesce
Cottura: 7/8 minuti
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere a bagno la colla di pesce nell’acqua fredda e versare in un pentolino la panna, il caffè e lo zucchero, scaldare dolcemente e spegnere prima che raggiunga il bollore.Strizzare la colla di pesce ed aggiungerla direttamente nel pentolino mescolando bene, fino a che non si scioglie completamente.Rimettere la preparazione nel fuoco ancora per due/ tre minuti.Mettere negli stampini prescelti (io bellissimi, a forma di FIORELLINO) e fare raffreddare mezz’ora a temperatura ambiente e poi quattro ore in frigorifero: è un dessert delizioso, per niente stucchevole …..un piccolo bocconcino di bontà! A presto, grazie della visita, un abbraccio, la Chicchina.
A presto, la Chicchina.