In estate, si sa, si cerca un po’ di trasgredire, di sovvertire le regole per liberarci dal grigiume dell’inverno. Vacanza è liberarsi da schemi ed imposizioni…..Stasera, tanto per cambiare, volevo fare una cena DIVERSA.A volte basta poco…..”bello sforzo: un panino” direte voi, ma io cerco di farlo nel mio piccolo….mangiare in terrazza un paninazzo da mille mila calorie, con birra e coca cola, senza piatti da lavare, per me è già una bella botta di vita.
Devo dire che la famiglia, compreso la nonnetta, che ha temuto per la sua dentiera addentando questa bontà, ha proprio gradito. Ora, se mi seguite, vi dico comel’ho fatto: ovviamente è solo un’idea, gli ingredienti saranno quelli che vi suggerirà la fantasia e…..il frigorifero!
Ingredienti ( per 4 persone):
Per la frittata:
-8 uova
-150 gr di toma
-100 gr di salame a fette
-1 mazzetto di rucola
-qualche pomodorino
-4 cucchiai di parmigiano
-1/2 bicchiere di latte
-olio di semi
-sale
-pepe
-origano
Per farcire:
-pomodoro non troppo maturo a fette
-insalata verde
-maionese o salsa tonnata
Pane casereccio
Cottura: 4/5 minuti per lato per la frittata
Difficoltà: nessuna
Costo: poco/ pochissimo
Preparazione: l’unico “lavoro” è fare la frittata.Sgusciare le uova e sbatterle in una ciotola con il sale, il pepe, l’origano, il parmigiano ed il latte.
Aggiungere le foglie di rucola spezzettate, il salame a pezzi, i pomodorini e far cuocere quattro minuti per lato. OVVIAMENTE girarla solo quando si sarà formata la classica crosticina.
A cottura ultimata farla raffreddare.
Comporre ora il paninazzo: spalmare la base del panino con la maionese e/o salsa tonnata, mettere una fetta di frittata, proseguire con una fetta di pomodoro, ancora frittata e una foglia d’insalata.
Coprire ora con la parte superiore del panino spalmato GENEROSAMENTE con maionese.
“Fermare” il panino con uno spiedino ed ecco fatto!!!! Non sarà una cena da chef, ma taaaanto buona e golosa, ciao, baci e, ricordatevi, mi trovate sempre qui, nella mia cucina!!!!!Baci!