Premetto che le minestre a casa mia (tranne la golosissima pasta e fagioli) non hanno molta fortuna; quella che vi propongo oggi, però, è piaciuta proprio a tutti, anche al piccolo (in realtà un fusto di quasi due metri), che quando sente il profumo di minestra viene colpito IMPROVVISAMENTE da tonsillite funesta che gli impedisce di deglutire…eh eh!!!!
Questa minestra sfiziosa è tipica della Sicilia. La ricetta me l’ha data la mia cara amica Francesca, appunto di ritorno dalla sua terra. Stamattina sono passata da lei per un caffè ed invece mi ha rifilato un piatto di questa deliziosa minestra.
Confesso che l’idea della minestra alle dieci di mattina non mi entusiasmava….ma, un cucchiaio dopo l’altro, l’ho mangiata di gran gusto.
Naturalmente, ho voluto subito sperimantare la ricetta: quindi, una volta comperata questa strana zucchina, che assomiglia ad una mazza da baseball, mi sono messa all’opera.
Buonissima sia calda che tiepida , sentirete che bontà!!!!
Ingredienti per 4 persone: (le dosi non sono precise e possono variare a seconda del gusto):
-1 zucchina Pergola (lunga) siciliana
-1 grossa cipolla
-2 coste di sedano (compreso le foglie)
-4 patate
-5/6 foglie di basilico
-400 gr di polpa di pomodoro o 4 grossi pomodori maturi a pezzi quando di stagione
-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-sale
-pepe
Cottura: 1 ora e mezza, a fuoco basso
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: si tratta di un piatto semplicissimo, anche perché tutti gli ingredienti vanno messi a freddo dentro la pentola.
Prendere una pentola capace e mettere il pomodoro, l’olio, la zucchina a pezzi (cui avrete tolto la pelle), la cipolla tritata, il sedano spezzettato, le patate a pezzi, il basilico tritato con le mani (a coltello le foglie si ossidano), il sale e il pepe.
Iniziare la cottura e proseguirla fino a che la preparazione si asciuga un po’.
Inserire ora 4 /5 bicchieri d’acqua, a seconda se si vuole ottenere una minestra più o meno liquida.
Anche la cottura è un po’ VARIABILE. Io preferisco prolungarla un pochino, in modo che le patate,disfandosi, la facciano diventare quasi cremosa.
Questa minestra è buonissima accompagnata da crostini grigliati. Ciao, grazie di essere stati con me!