MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Le melanzane alla parmigiana sono un piatto della più schietta tradizione italiana. A me piacciono tantissimo e mi piace prepararle seguendo la ricetta tradizionale.
Alcune varianti prevedono l’aggiunta di besciamella o carne tritata… Secondo me, la versione classica è la migliore.Questo piatto è impareggiabile in estate, quando le melanzane sono al massimo della loro bontà, ma vi confesso che le preparo anche in inverno perché non so resistere a questa delizia…
Ingredienti:

Per il sugo di pomodoro:

-500 gr di polpa di pomodoro o pomodori maturi
-1 spicchio d’aglio
-origano
-basilico
-olio
-sale

Per le melanzane/farcia:

-2 melanzane grosse
-360 gr panetti di mozzarella
-100 gr di parmigiano
-poca farina
-olio d’oliva
-sale
-pepe
-origano
-olio di semi per friggere.

Cottura: 20 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: tagliare le melanzane a fette di circa mezzo centimetro, metterle per una mezz’ora in uno scolapasta e spolverarle di sale affinchè perdano il loro liquido amaro.

Nel frattempo preparare il sugo: mettere tre cucchiai di olio in un tegame, aggiungere l’aglio e quindi la polpa di pomodoro. Inserire il sale, il pepe, l’origano, le foglie di basilico e far cuocere dieci minuti.Prendere le fette di melanzana e sciacquarle,  asciugarle con la carta da cucina, passarle velocemente nella farina e friggerle in olio caldo. Disporre qualche cucchiaio di sugo sul fondo di una pirofila, distribuire le melanzane in modo che coprano il fondo; aggiungere sugo, spolverare con parmigiano, profumare con l’origano e distribuire fettine di mozzarella.Continuare con melanzane, sugo, parmigiano e mozzarella , fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornare in forno caldo per venti minuti.
Negli ultimi istanti di cottura azionare il grill per ottenere la classica, golosissima crosticina. Ecco fatto…

Una portata meravigliosa è pronta da gustare. Baci, a presto! La Chicchina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *