GNOCCONI AL ROSMARINO

Cosa c’è di più goloso degli gnocchi fritti?! Penso quasi niente, sono di una bontà unica, si abbinano a meraviglia con salumi, formaggi e verdure grigliate, ma anche con Nutella o altre dolci bontà!!!
Quelli che vi vado a descrivere sono aromatizzati al rosmarino, non hanno strutto e sono ENORMI.
Prima mi è venuta l’idea e quindi, senza seguire la ricetta originale, mi sono messa all’opera….il risultato è stato notevole: buonissimi, asciuttissimi e croccantissimi (ok, con il ripasso del superlativo ci siamo!!).
Cosa chiedere di più ad una preparazione che si realizza in pochissimo tempo e quasi a costo zero? Nulla, solo di resistere agli attacchi dei miei golosi almeno fino a quando sono stati fotografati…..seguitemi e non vi pentirete!!!!!

Ingredienti:

-400 gr di farina
-2 cucchiai di olio d’oliva
-1 bustina di lievito di birra mastro fornaio
-2 cucchiaini di zucchero
-1 cucchiaino colmo di sale
-rosmarino tritato
-olio di arachidi  per friggere
-200ml di acqua

Cottura: 3/4 minuti per lato di frittura

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per preparare questa squisitezza mettere la farina a fontana, al centro inserire lievito, zucchero, sale e olio. Aggiungere gradualmente l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma sodo: ricordiamoci che la quantità di liquido varia, a seconda dell’umidità della farina.
Fare riposare il panetto così ottenuto per un ‘ora.
Passato questo tempo stendere l’impasto in una sottile (circa 3 millimetri o giù di lì)  ritagliare quindi con un coppa pasta dei grossi cerchi.
Fare riscaldare in un tegame per fritture l’olio e friggere da ambo i lati gli gnocconi, fino a che si formano le classiche bolle in superficie e il colore è leggermente dorato.
Scolarli e passarli nella carta assorbente (anche se non assorbono alcun unto), salare leggermente e mangiare caldi o tiepidi! Una bontà!!!!! Mi raccomando fateli!! Vi aspetto, grazie di essere passati, Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *