FOCACCIA CON POMODORI SECCHI E RUCOLA

Le focacce sono sempre gradite. Cerco sempre di inventarmi qualcosa di goloso e penso con questa focaccia di avere fatto centro….un impasto soffice e gustoso con pomodori secchi e rucola..con queste dosi ho realizzato una focacciona che è sparita in men che non si dica; inoltre, anche se è molto gustosa, è leggera e digeribile, quindi l’ideale in questo periodo in cui ci si ricorda di avere una bilancia ……

Ingredienti per una focaccia di grandi dimensioni:

-600 gr di farina
-250 gr di pomodori sgocciolati dal loro olio
-70 grammi di rucola
-4 cucchiai di olio d’oliva
-2 cucchiaini di zucchero
-2 cucchiaini colmi di sale
-1 bustina di lievito di birra in polvere
-acqua tiepida q.b. (io 300 ml circa)

Cottura: 20 minuti in forno preriscaldato a 190 °

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: la prima cosa da fare è mettere la farina in una grande ciotola; fare un buco al centro ed inserire lo zucchero, un cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio, il lievito e tanta acqua , quanta necessaria ad ottenere un ‘impasto morbido.
Aggiungere quindi la rucola lavata e tritata finemente; lavorare bene e, da ultimo, aggiungere i pomodori scolati dal loro olio e tritati.
Lavorare ancora qualche minuto e formare una palla; fare lievitare in un luogo tiepido lontano dalle correnti d’aria per un’ora.
Passato questo tempo riprendere la pasta; stenderla in un teglia  (io rotonda) rivestita di carta da forno;  preparare la salamoia mescolando 2 cucchiai di olio, un cucchiaino di sale e un goccio d’acqua; distribuire la salamoia sulla superficie della focaccia e fare lievitare nuovamente un’altra ora.
Al termine della lievitazione infornare e lasciare cuocere circa venti minuti..come sapete il mio forno è davvero ganzo (o sta sparando le ultime cartucce) e quindi devo tenerlo d’occhio.
Ecco fatto, un bel pezzo di focaccia, un bicchiere di vino bianco o birra e la cena è servita!! Buon appetito, io vi aspetto sempre qui! Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *