“Una focaccia mamma… Voglio una focaccia e, se vuoi esagerare, falla con lo stracchino… Chissà che buona!!!”. Detto fatto… E che ci vuole?! Poco tempo, poca spesa e quegli ingredienti che in dispensa non mancano mai, oltre all’ingrediente goloso in questione: LO STRACCHINO.Lo stracchino è un formaggio lombardo, a pasta molle, ricavato dal latte intero: il nome deriva da “stracch” ovvero “stanco”, perché il latte si ottiene da mucche stanche per la transumanza.Le focacce, a casa mia, vanno alla grande: le farcisco in mille modi… Sono buone sempre: a merenda o come cena allegra e veloce, magari vicino ad una birra ghiacciata… Non io… Purtroppo sono completamente astemia e basta un goccetto per stordirmi. Quindi, niente da fare… Andiamo a preparare la focaccia va, che è meglio!!!
Ingredienti:
Per l’impasto:
-300 gr di farina 00
-200 ml di latte
-2 cucchiaini di zucchero
-1 cucchiaino colmo di sale
-2 cucchiai di olio d’oliva
-1 bustina di lievito di birra disidratato
Per farcire:
-300 gr di stracchino
-1 cucchiaio di olio
-qualche cucchiaio di latte
-origano
Per terminare la focaccia:
-2 cucchiai di olio d’oliva
-2 cucchiai d’acqua
-1 cucchiaino di sale
-sale grosso
Cottura: circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere in una ciotola la farina, fare un buco al centro e, nell’incavo, inserire l’olio, il lievito e lo zucchero.Iniziare ad aggiunge il latte lavorando il composto con una forchetta.Quando avrete aggiunto metà della quantità di latte inserire il sale.Continuare a lavorare aggiungendo il latte rimanente.Impastare per una decina di minuti, coprire la ciotola con un canovaccio e far lievitare per un’ ora.
Mettere lo stracchino in una ciotola, aggiungere l’olio, l’origano e un paio di cucchiai di latte, sufficienti ad ottenere un composto denso da spalmare senza difficoltà.Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume
dividerlo in due parti.Oliare una teglia di medie dimensioni (circa venti per trenta), stendere una metà d’impasto e metterla nella teglia, spalmarvi la crema di stracchino e coprire con la seconda parte di pasta.Preparare un’emulsione con acqua, olio e sale: distribuirla dunque sulla superficie della focaccia.
Terminare con qualche granello di sale ed infornare per il tempo stabilito….
Stappare la birra e via…. Alla salute della Chicchina!!!!