A volte si ha voglia di un dolcetto ma il tempo è proprio poco… Cosa fare allora?? I miei cuoricini di mela, perbacco!!! Bastano un rotolo di pasta sfoglia (che nel mio frigo è ospite fissa), un paio di mele, zucchero, cannella e un ovetto.
Pochi ingredienti e poca fatica per una ricetta che vi permetterà di fare bella figura con un ospite improvviso o con il moroso…Sono deliziosi, croccanti fuori e morbidi dentro; oltretutto, sono leggerissimi perché lo zucchero è veramente poco, per questo è consigliabile scegliere mele dolci e succose.
Allora, forza che vediamo come si preparano…
Ingredienti per 8 dolcetti:
-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (del banco frigo)-100 gr di polpa di mela (2 mele piccole)-1 cucchiaio di zucchero semolato-cannella-succo di 1/2 l (mezzo ) limone
-1 0 2 cucchiai di acqua per la cottura delle mele.
Per la superficie dei cuoricini:
-1 cucchiaio di zucchero semolato-1/2 cucchiaio di cannella
-1 tuorlo d’uovo
-zucchero a velo
Cottura: 10 minuti per cuocere le mele + 12/15 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa sbucciare le mele ed eliminare il torsolo; tagliare la polpa a cubetti.Cuocere per dieci minuti la polpa di mela con lo zucchero, la cannella, il succo di limone e l’acqua.Nel frattempo srotolare la pasta sfoglia e ricavare dei cuoricini con l’apposito stampino (devono essere un numero pari, perché andranno accoppiati).
Su metà dei cuoricini praticare due tagli orizzontali per evitare che la sfoglia si gonfi eccessivamente.Quando le mele sono cotte scolarle dal liquido in eccesso e disporle in un piatto in uno strato sottile, in modo che si raffreddino velocemente.Quando la polpa di mela sarà completamente fredda metterne un cucchiaio al centro di un cuoricino di sfoglia,
quindi chiudere con un cuoricino “tagliato” e premere bene lungo i bordi per sigillarli.
Sbattere il tuorlo d’uovo e con esso spennellare i dolcetti.
Mescolare lo zucchero semolato alla cannella e, con il miscuglio ricavato, spolverizzare i dolcetti
Infornare dunque per il tempo stabilito.
A cottura sfornare e cospargere di zucchero a velo…
Una bontà!!! Un abbraccio, Cristina.