CROQUE MONSIEUR

Ho assaggiato questo squisitissimo toast e ho DECISO di replicarlo il giorno dopo, tanto mi è piaciuto…Il croque monsieur è un sandwich tipico della cucina francese, un celebre street food che si può gustare nei bistrots di Parigi e non solo.
Si tratta di due fette di pancarrè farcite con besciamella, groviera e prosciutto cotto…
Una morbida, golosa bontà che, se le si aggiuge un uovo all’occhio di bue, diventa l’altrettanto celebre croque madame… anche questo delizioso e, ancora più, sostanzioso, tanto da poter essere considerato un piccolo, sfiziosissimo pasto.Prepararlo è semplicissimo: una besciamella densa e profumata, una breve gratinatura e il croque monsieur sarà vostro!!!

Ingredienti per 4 persone:

Per i toast: 
-8 fette di pancarrè-4 fatte di prosciutto cotto private del grasso-150 gr di groviera

Per la besciamella:
-250 ml di latte intero-25 grammi di farina
-25 grammi di burro-sale-pepe-noce moscata

Cottura: 10 minuti di gratinatura in forno a 200°
Difficoltà: bassa
Costo: basso

Preparazione: prima di tutto preparare la besciamella; la dose che vi indico è leggermente abbondante, ma secondo me rende ancora più golosa la preparazione.Dunque, per la besciamella, far fondere il burro in un pentolino con il fondo spesso, e aggiungere (mescolando) la farina, il sale, il pepe e il latte freddo tutto in una volta.
Mescolare sino a che la besciamella è belle densa e profumare con poca noce moscata.
Questo metodo per la preparazione della besciamella è un po’ desueto, ma vi assicuro che è una ricetta con la quale si ottiene una salsa vellutata e perfettamente liscia.Fare quindi raffreddare.
Grattugiare il groviera a julienne.Comporre quindi il croque monsieur: spalmare una fetta di croque monsieur con un cucchiaio di besciamella,

continuare con una fetta di prosciutto e uno strato di groviera gratuggiato.

Per terminare, una seconda fetta di pancarrè, ancora una cucchiaiata di besciamella e una generosa spolverata di groviera.

Rivestire una teglia da forno con l’apposita carta e adagiarvi i sandwiches, gratinare per il tempo indicato… et voilà!!!!! Il croque monsierur è servito…

A presto, Cristina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *