Molto spesso ci si ritrova quasi all’ora di pranzo senza sapere cosa cucinare…le crocchette/ polpette sono un’ ottima soluzione; oggi vi propongo queste irresistibili crocchette di spinacie ricotta…croccanti fuori (grazie alla panure arricchita di farina di mais) e morbide e gustosissime dentro. Siete abituati alle crocchette di patate? Certo, sono deliziose, ma datemi retta, seguite il mio consiglio, e non ve ne pentirete. E poi rassegnatevi..questa Chicchina ve ne cucinerà di tutti i colori….tanto vale rassegnarsi e provare….
Ingredienti:
-400 gr di spinaci sbollentati e strizzati-200 gr di ricotta- 2 uova-100 gr di parmigiano-3 cucchiai di pangrattato-3 cucchiai di farina bianca-sale-pepe-farina di mais, farina bianca e pangrattato in parti uguali per la panure-olio di semi di arachidi per friggere-burro-1 spicchio d’aglio
Cottura: 10 minuti per ripassare gli spinaci già bolliti, 7/8 minuti di frittura per ogni lato
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa ripassare gli spinaci nel burro e nell’aglio; salare e pepare. Fare dunque insaporire per dieci minuti. Farli raffreddare e tritarli nel mixer. Metterli in una terrina e aggiungere la ricotta, le uova leggermente sbattute a parte, il parmigiano, la farina e il pangrattato. Dovremmo ottenere un composto leggermente morbido ma consistente.Con un cucchiaio formare le polpette e passarle nella panure premendo bene.
Scaldare l’olio in un largo tegame e fare la prova con lo stecchino di legno per verificare la temperatura: immergendo lo stecchino se la temperatura è quella giusta si devono formare le classiche bollicine.Friggere le crocchette poche per volta (molti pezzi abbasserebbero la temperatura). Le crocchette devono essere ben dorate, con una bella crosticina croccante.A frittura ultimata passarle su carta assorbente, spolverizzarle di sale ed ecco fatto…
Volendo si può abbinare qualche salsina ma, a me piacciono troppo così! Ciao, buon appetito ….io vi aspetto qui!