Questo piatto piace proprio a tutti, può essere considerato un finger food ma anche un delizioso antipasto. La panure rende le crocchette croccanti e il pezzettino di formaggio (io toma) le rende di una golosità unica. Per questa preparazione sono indicate le patate rosse…io invece uso quelle a pasta gialla senza problemi; per la farcia è importante usare formaggi che non rilascino acqua in cottura, come appunto quello che ho scelto io oppure la scamorza.
Ingredienti
Per le crocchette:
-800 gr di patate
-1 uovo e 1 tuorlo
-50 gr di parmigiano
-sale
-pepe
-noce moscata
-200 di toma o scamorza per il ripieno goloso
Per la panure:
-2 uova
-pangrattato misto a farina bianca
-sale
-pepe
-olio di arachide per friggere
Cottura: circa 30 minuti per lessare le patate che devono essere della stessa dimensione (le mie piuttiosto piccole)
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: lessare le patate (ovviamente mettendole a freddo in acqua salata) e farle cuocere per circa trenta minuti; come vi ho anticipato io ho scelto patate abbastanza piccole tutte della stessa dimensione, questo per avere una cottura uniforme.
Scolare le patate quando sono cotte e schiacciarle con l’apposito attrezzo: farle dunque intiepidire ed aggiungere l’uovo e il tuorlo, poi il sale, il pepe, la noce moscata ed il parmigiano.
Preparare ora una panure con il pangrattato e un po’ di farina bianca.
Formare le crocchette dando loro la classica forma cilindrica ed inserire al loro interno un cubotto di formaggio.
Quando tutte le crocchette sono formate passarle in una ciotola con due uova sbattute leggermente salate e quindi nel miscuglio di pangrattato e farina.
Scaldare quindi una padella con l’olio d’oliva e friggere le crocchette da ogni lato per un totale di dieci minuti. Passare su carta assorbente, salare e…..che la festa abbia inizio…..una birra o una bibita fresca…… cosa serve di più per essere felici?! Un abbraccio, Cristina!