Le creme di verdure sono deliziose: piacciono a tutti, anche a chi solitamente non le ama. Se poi gli ortaggi sono di stagione, il risultato è davvero garantito. Oggi prepariamo insieme quella di zucchine e patate: semplice e golosa, diventa irresistibile profumata con il basilico fresco.Vado molto fiera del mio basilico. Proviene dall’angolo profumato, così come lo chiamo io: un angolo del mio terrazzo con piante aromatiche di tutti i tipi (rosmarino, menta, timo, alloro, salvia, basilico e una lavanda meravigliosa).
Mi sembra quasi impossibile vedere queste piante crescere rigogliose (chi mi conosce sa che ho il pollice nero e una capacità tutta mia di far morire le piante, forse per troppo amore, troppa acqua e troppo concime). Quest’anno invece no… Sono bellissime ed è un piacere sedermi la sera nel mio terrazzo e annusare questi profumi speciali.Se volete preparare questa delizia seguitemi che vi racconto come si realizza…
Ingredienti per 4 persone:
-600 gr di zucchine
-400 gr di patate
-1/2 cipolla
-600 ml di brodo vegetale (sedano, carota e cipolla)
-5 cucchiai di olio d’oliva
-3 cucchiai di panna da cucina
-3/4 foglie di basilico
-sale
-peperoncino
-origano
Cottuta: 10 minuti per insaporire le verdure + 20 minuti per farle bollire
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a fettine; sbucciare le patate e tagliarle a quadrotti. Mettere sul fuoco un tegame, versarvi l’olio e fare soffriggere la cipolla tritata.
Aggiungere le patate e le zucchine, salare e profumare con origano e peperoncino.
Lasciare cuocere dieci minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di brodo.Trasferire le verdure in una pentola e aggiungervi il brodo vegetale: lasciare quindi cuocere per venti minuti.A questi punto aggiungere le foglie di basilico e frullare il tutto con il mini pimer ad immersione.Quando la crema è omogenea aggiungere la panna e mescolare nuovamente.La crema è pronta: calda, deliziosa e profumatissima, a piacere si può aggiungere parmigiano, ma a me piace davvero tanto così… Una delizia dell’estate e non solo.
Grazie di essere passati a trovarmi, Cristina.