A questa charlotte non resisto: contiene un mix di sapori perfetto che non riesco a commentare. Bisogna assaggiarla per rendersi conto della sua bontà😋: è davvero troppo golosa.Quando la faccio, la faccio piccina: giusto quattro porzioni, altrimenti non sarei capace di limitarmi!!!!Non si tratta di un dolce esageratamente calorico: lo zucchero è poco e i grassi sono solo quelli contenuti nella panna. Questa relativa leggerezza non compromette il gusto: è profumata, dolce e il suo sapore è avvolgente. Io la vedo bene come fine pasto in un pranzo impegnativo…va giù così bene!!!!!Se volete prepararla, seguitemi in cucina e in poche mosse avrete preparato un dolce irresistibile.
Ingredienti per 4 persone (serve uno stampo con diametro 20 centimetri):
-150 gr di cioccolato fondente
-3 uova di cui utilizzeremo 3 albumi e 1 tuorlo
-savoiardi q.b.
-150 ml di panna fresca
-caffè amaro q.b.
-2 cucchiai di zucchero a velo
-2 fogli di gelatina
-la scorza grattuggiata di 1/2 arancia biologica
Per decorare:
-100 ml di panna da montare, un cucchiaino di zucchero a velo e un cucchiaino colmo di cacao
Cottura: qualche minuto per sciogliere il cioccolato a bagnomaria
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando continuamente, farlo quindi intiepidire.Separare i tuorli dagli albumi: con le fruste elettriche montare a neve questi ultimi, insieme ad un pizzico di sale.Ammollare la gelatina in acqua fredda per dieci minuti, strizzarla bene e scioglierla insieme a due cucchiai di caffè in un pentolino, su fuoco basso.Montare tutta la panna.Aggiungere al cioccolato fuso e tiepido il tuorlo mescolando energicamente, lo zucchero a velo, la scorza d’ arancia grattugiata, due terzi della panna montata, gli albumi e, infine, la gelatina sciolta con il caffè.Mescolare con delicatezza per amalgamare i vari ingredienti. Tagliare i savoiardi in modo che superino leggermente il bordo apribile dello stampo indicato.Passare velocemente, e solo da un lato, i savoiardi nel caffè poco zuccherato, sistemarli sul fondo (in modo da creare una base compatta) e tutto intorno la circonferenza dello stampo. Versare la crema precedentemente preparata nella cavità, livellarla, coprire con la pellicola e mettere in frigo a raffreddare per quattro ore.
Dividere a panna montata rimanente in due parti e, ad una aggiungere il cacao amaro mescolando con delicatezza per amalgamarlo perfettamente ed ottenere un colore omogeneo.Passato questo tempo, prima di staccare il bordo apribile, passare la lama di un coltello lungo la circonferenza per facilitare l’operazione.
Volendo fare una charlotte più grande, ovviamente, aumentare le dosi.Vedrete che è molto più facile di quello che sembra. Un bacione, grazie di essere passati da me.Io vi aspetto sempre qui!!!!