La frittata con le cipolle è un piatto della più schietta tradizione italiana. Molto semplice e gustosa, si prepara in poche semplici mosse ed è ottima da gustare sia calda che fredda.
L’importante per la riuscita di questa frittata è l’utilizzo di ingredienti di ottima qualità….A questo riguardo, quando si parla di cipolle, quelle rosse di Tropea sono un’eccellenza del nostro repertorio gastronomico: dolci, bellissime e saporite si prestano a moltissime preparazioni, oltre a vantare tantissime proprietà benefiche; infatti sono diuretiche, digeribili e ricchissime di vitamine.
Proprio oggi mio marito è arrivato a casa con un regalo particolare: una cipolla rossa del peso di 830 grammi… proveniva dall’orto della zia Maria.
Tutta la parentela conosce il blog ed il desiderio di far conoscere i prodotti tipici del nostro ricchissimo patrimonio enogastronomico…tante splendide eccellenze che fanno grande la cucina italiana nel mondo.
Tutti i parenti, dicevo, sono felicissimi quando possono regalarmi qualche prodotto speciale….e proprio con questo andremo a cucinare…
Vediamo ora come si prepara questa semplice e gustosissima frittata che io preparo con dosi abbondanti, visto che (se ne rimane) è molto buona anche fredda a quadrotti….
Ingredienti per una grande frittata:
-7 uova
-450 grammi di cipolle rosse di Tropea
-2 cucchiai di parmigiano
-sale
-pepe
-maggiorana o prezzemolo per aromatizzare a scelta (secondo i gusti)
-olio d’oliva
Cottura: circa 15 minuti in tutto
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa sbucciare ed affettare finemente le cipolle, metterle in un largo tegame con 4 cucchiai d’olio d’oliva e farle cuocere fino a che sono tenere ma non sfatte.
In una ciotola sbattere le uova insieme al sale, il pepe e il prezzemolo o la maggiorana. Quando gli ingredienti sono amalgamati aggiungere il parmigiano e versare nel tegame insieme alle cipolle.
Coprire e cuocere a fiamma moderata per cinque minuti, dopodichè girare la frittata con l’aiuto di un piatto o un coperchio e terminare la cottura lasciandola sul fuoco ancora tre minuti.
Ora mettere in un piatto e mangiare in allegria, buon appetito e ciao!!!!!!