Questa è un’insalata freschissima e saporita; rappresenta una di quelle pietanze da tenere in frigo d’estate e da mangiare con avidità, senza nessun senso di colpa, perchè le calorie sono veramente pochine. La rucola ha un sapore stuzzicante che si sposa a meraviglia con le zucchine grigliate aromatizzate con aglio e spezie. Un antipasto sfizioso che può durare qualche giorno in frigo, ma vedrete che finirà presto!!
Ingredienti:
-3 zucchine
-un grosso mazzetto di rucola
-2 spicchi d’aglio
-olio extravergine d’oliva
-aceto bianco
-sale
-pepe nero
-origano
Cottura: /
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa lavare, asciugare e tagliare a rondelle dello spessore di circa 1/2 centimetro le zucchine; metterle a macerare per almeno due ore in olio, aceto, sale, pepe e origano; aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato e rigirare di tanto in tanto per farle insaporire in modo uniforme.
Sgocciolare le verdure e grigliarle 3/4 minuti per lato; farle raffreddare completamente. Lavare ed asciugare la rucola e tritarla grossolanamente; in una terrina mescolare le zucchine alla rucola, condire con aglio tritato(a piacere), olio, aceto, sale, pepe e origano. Ecco pronta una pietanza semplicissima ma dal sapore unico….sentirete che bontà!!!!! Ciao, a presto!