PENNE CON PEPERONE E ROBIOLA

Questo piatto di pasta è davvero notevole: goloso,leggero e veloce …..ideale per i vegetariani perchè il giusto apporto di calorie è dato dal formaggio che, sciogliendosi, crea una cremina deliziosa….l’ho fatta l’altra sera e oggi mi sono ripetuta perchè avevo dimenticato il basilico che per la foto, secondo me, è indispensabile. Meno male che piace a tutti e quindi nessuno si è lamentato……..

Ingredienti per 4 persone:

-360 gr di penne
-1 peperone giallo
-1 cipolla
-150 gr di robiola
-1 ciuffo di prezzemolo
-70 gr di parmigiano
-sale
-pepe
-4 cucchiai d’olio d’oliva.

Cottura: 15 minuti per la salsa, più il tempo previsto per la cottura delle penne

Difficoltà: bassa

Costo: basso.

Preparazione: in un largo tegame soffriggere la cipolla nell’olio; dopo qualche minuto aggiungere il peperone e far cuocere 10 minuti aggiungendo, se necessaria, poca acqua. Quando peperone e cipolla sono ben cotti allontanare dal fuoco.
Far lessare le penne al dente in acqua salata; frullare le verdure assieme alla robiola, un pizzico di sale, di pepe e un mestolino d’acqua di cottura della pasta (ricca di amido). Otterremo così una cremina densa e profumata. Scolare la pasta al dente e metterla nel tegame con il composto di verdure e formaggio, mescolare bene ed aggiungere il grana grattuggiato. Il risultato è sorprendente: pensavo fosse una pasta adatta soprattutto alla stagione estiva ma è buonissima sempre.

P.S. Decorare i piatti con il basilico. Grazie di essere stati con me, un abbraccio, la Chicchina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *