Oggi vi propongo un antipasto buonissimo e veloce, adatto ad una cena in piedi , a uno spuntino o ad una merenda, che vi permetterà di fare bella figura con pochissima fatica. Si tratta di un involucro di pasta sfoglia farcito con salmone e formaggio cremoso, ma volendo si può realizzare con molti altri ingredienti: ad esempio zucchine e salame o peperoni e tonno. La pasta sfoglia non dovrebbe mai mancare nel frigo: perchè è versatile e si presta per realizzare ricette sia salate che dolci. Io ho un salmone che mi gira per casa,quindi…..
Ingredienti:
-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare del banco frigo
– 150 gr di formaggio spalmabile
-150 gr di salmone affumicato
– latte per spennellare.
Cottura: in forno 15 minuti a 190°
Difficoltà: bassa
Costo basso
Preparazione: srotolare la pasta sfoglia e spalmarla con il formaggio cremoso ( usare quello che si preferisce) lasciando un bordo di due centimetri tutto attorno al perimetro di pasta; disporre ora le fettine di salmone sopra il di formaggio.
Arrotolare quindi il rettangolo di sfoglia partendo dal lato più lungo. Tagliare il rotolo in dieci fette alte circa quattro centimetri. Mettere in una teglia, spennellare con il latte ed infornare in forno preriscaldato a 190° per quindici minuti. Sfornare, aspettare qualche minuto e disporre in un piatto da portata….a presto, la Chicchina.