FOCACCIA CON PROSCIUTTO CRUDO E RUCOLA

Oggi poco tempo per cucinare, ma il desiderio di preparare qualcosa di buono per l’allegra famiglia è sempre vivo..la soluzione ideale mi è sembrata una focaccia: una rapida occhiata al frigorifero e,in poco tempo ho sfornato questa golosità…
Si tratta di una base semplice che richiede solo un ora di lievitazione e, dopo la cottura viene farcita con prosciutto crudo e rucola…devo dirvelo che è una bontà?! A casa è piaciuta a tutti ed è finita in un battibaleno.
Se vi piace l’idea seguitemi che vediamo insieme come realizzarla 

Ingredienti:
Per l’impasto:

-400 gr di farina
-2 cucchiaini di zucchero
-2 cucchiaini di sale
-1 bustina di lievito di birra in polvere
-2 cucchiai di olio
-200 ml circa d’acqua

Per la salamoia:

-2 cucchiai di olio di oliva
-2 cucchiai d’acqua
-1 cucchiaino colmo di sale

Per farcire:

-2 bocconcini di mozzarella
-100 gr di prosciutto crudo
-1 mazzetto di rucola
-70 gr di parmigiano

Cottura: 25 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: la prima cosa da fare, ovviamente, è l’impasto per la focaccia, visto che deve lievitare per un’ora. Mettere quindi la farina in una ciotola, fare la fontana e, al centro, inserire il lievito, l’olio, il sale e lo zucchero.Impastare il tutto con circa duecento ml d’acqua (la quantità d’acqua dipende dall’umidità della farina). Deve risultare un impasto morbido ma omogeneo e compatto: lasciare lievitare per un’ora coperto da un canovaccio.Passato questo tempo stendere la pasta nella teglia prescelta (io rettangolare 25×35 cm), preventivamente unta d’olio.Preparare la salamoia mescolando in un bicchiere l’olio con il sale e l’acqua: versarla sulla pasta stesa. Aggiungere il parmigiano e infornare alla temperatura indicata.
Una volta sfornata la focaccia distribuirvi la mozzarella a fettine sottili, la rucola e il prosciutto crudo, un  rapido giro d’olio e la bontà è servita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *