Questa sera proprio non sapevo cosa inventarmi per cena…..non sia mai detto: la Chicchina a corto di idee!!!! Alla fine ho deciso di fare due strudel salati: uno è quello pubblicato precedentemente con pere, pancetta, noci e grana (lo potete trovare nella sezione antipasti); l’altro, descritto in questo post, è a base di zucchine, salame e asiago.. un esperimento del tutto riuscito, una vera bontà, di cui non c’è più traccia. A volte ricette buonissime nascono così per caso. con quello che offre il frigorifero..
Ingredienti per 4 persone:
-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
-2 zucchine di medie dimensioni
-1/2 (mezza) cipolla
-100 gr di salame a fette
-150 gr di asiago a fette
– 3 cucchiai di olio d’oliva
-origano
-sale
-latte per spennellare
Cottura: 10 minuti per le zucchine e 20 minuti per lo strudel in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: è una ricetta semplicissima, si prepara in un lampo, e piace proprio a tutti; per prima cosa ripassare le zucchine tagliate a dadini in una padella con l’ olio e la mezza cipolla tritata; salare, aggiungere l’origano e lasciare cuocere per dieci minuti.
rotolare la pasta sfoglia senza togliere la carta forno che la avvolge (la useremo per cuocere lo strudel), distribuire sulla sfoglia le fette di salame, il composto di zucchine tiepido e l’asiago a fette.
Avvolgere la sfoglia, ottenendo la tipica forma dello strudel; praticare sulla superficie dei tagli trasversali per fare uscire il vapore in eccesso.
Spennellare con il latte, infornare in forno già caldo per venti muniti. Ecco fatto!!! Una soluzione perfetta per una cena sfiziosa e alternativa che è piaciuta proprio a tutti. Alla prossima, baci, la Chicchina.