I dolci con la frutta, a casa mia non mancano mai: in particolare, in estate mi piace prepararli con i tanti tipi che ho a disposizione.
Questo plumcake è ricchissimo di frutta, morbido, profumato e dolce quel tanto che basta: l’ho preparato con delle dolcissime albicocche e delle pesche mature ( queste ultime in minor quantità, perchè essendo un frutto molto succoso, avrebbero reso l’impasto troppo umido).
Con le dosi riportate qui sotto otterrete un grosso plumcake che si manterrà perfettamente per due/tre giorni (se fa molto caldo, vi consiglio di conservarlo in frigorifero, vista la notevole quantità di frutta).
La ricetta è veloce e semplice da realizzare: si montano le uova con lo zucchero e la buccia di limone e si aggiungono via via tutti gli ingredienti inserendo per ultima la frutta tagliata a pezzettini.
Allora, se volete attrezzarvi per una colazione/ merenda leggera, fresca e golosa, tutti in cucina a preparare il plumcake con albicocche e pesche…
Ingredienti per uno stampo da plumcake da 1 litro:
-300 gr di farina 00
-180 gr di zucchero semolato
-80 ml di olio di semi di girasole
-220 ml di latte
-3 uova
-1 bustina di lievito per dolci
-la buccia di mezzo limone
-300 gr di albicocche
-200 gr di pesche
-zucchero a velo per spolverare il dolce finito.
Cottura: 45 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: lavare e tagliare a pezzettini la frutta.
Mettere in una grande ciotola le uova, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Lavorare con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Inserire a filo l’olio e il latte.
Mescolare la farina con il lievito ed aggiungerla, poco alla volta all’impasto preparato
precedentemente.
Da ultimo unire la frutta mescolando bene per distribuirla in modo uniforme.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake a 1 litro e versarvi l’impasto, livellarlo bene e infornare in forno preriscaldato per il tempo imprevisto.
Verificare la cottura con la prova stecchino, tenendo conto che ogni forno è una storia a sé, e che questo dolce ha bisogno di una buona cottura perché contiene una grande quantità di frutta.
Lasciare intiepidire
Spolverare con lo zucchero a velo e servire…Un abbraccio, la Chicchina