Questi portafogli di vitello farciti con asparagi e Maccagno sono davvero un secondo goloso.
La cosa più importante è richiuderli bene, usando dei semplici stecchini (io ne ho usati 2 per ognuno), altrimenti il formaggio uscirebbe e ci priverebbe del suo meraviglioso sapore.
Gli asparagi, poi, danno un tocco di delicatezza.
Io ho utilizzato quelli surgelati e questo nulla ha tolto al risultato finale… almeno secondo i miei commensali, che si stanno ancora leccando i baffi.
Ingredienti per 5 portafogli:
-5 grandi fettine di vitello sottili
-1,5 hg di Maccagno
-10 asparagi grossi
-1 cipollina
-2 uova
-pangrattato
-farina
-sale
-pepe
-rosmarino
-alcune foglie di salvia
-olio d’oliva.
Cottura: 15 minuti totali
Difficoltà: media
Costo: medio
Preparazione: ripassare gli asparagi in una padella con poco olio e una cipollina tritata (sono sufficienti 10 minuti, se si usano quelli surgelati come me). Prendere le nostre fettine di carne e salarle leggermente: coprire ora metà delle fettine con lamelle sottili di Maccagno e due asparagi per ognuna.
Ripiegare a portafoglio e sigillare con 2/3 stecchini. Sbattere le uova, salare e pepare. Immergere i portafogli e passarli in una panatura composta da farina e pangrattato in parti uguali: premere bene per farla aderire.Scaldare l’olio in un tegame con lo spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino e la salvia. Quando è caldo immergere i portafogli e farli cuocere per 15 minuti, 7/8 minuti per lato. A cottura ultimata mettere su carta assorbente per perdere l’unto in eccesso, salare leggermente e servire caldi.