Volevo fare un dolcetto per la colazione; così, senza pretese, ed invece è venuta fuori una piccola meraviglia……questo plumcake è morbidissimo….si scioglie letteralmente in bocca..insomma, una soddisfazione.
Si prepara in un attimo, con lo yogurt del gusto che più ci piace; io ho usato quello alla banana che con il cioccolato crea un connubio delizioso. Può essere consumato a colazione e a merenda, ma in realtà ogni momento è buono per gustarlo. Purtroppo questo poverello non ha vissuto a lungo…..di lui non restano che poche briciole!!
Ingredienti:
-240 gr di farina
-120 gr di zucchero
-3 uova
-2 vasetti di yogurt per un totale di 250 ml
-50 ml di olio di semi insapore
-80 grammi di gocce di cioccolato
-1 bustina di lievito
-2 cucchiai di rum
-zucchero a velo
Cottura :30 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso.
Preparazione: per prima cosa separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma.
Lavorare con le fruste, i tuorli e lo zucchero per qualche minuto; aggiungere lo yogurt, l’olio e il rum. Inserire,sempre continuando a sbattere la farina mescolata al lievito e le gocce di cioccolato.
Per ultimi, inserire gli albumi montati a neve con delicatezza mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il composto,
Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake, versare l’impasto ed infornare, in forno già caldo per trentacinque minuti (vi consiglio, come sempre, di fare la prova con lo stecchino che, se il dolce è cotto,una volta infilato, deve uscire asciutto). A cottura, sfornare, sformare e spolverare di zucchero a velo. Naturalmente (come già detto) si può variare il gusto dello yogurt,a seconda del gusto personale,o, semplicemente per dare una fine dignitosa a degli yogurt che girano tristemente nel frigorifero.
Ciao, a presto e grazie!!