INSALATA DI RISO CON MOSCARDINI, SEPPIE E PEPERONI

Questa è un’ insalata di riso deliziosa, ricca di gusto e tipicamente estiva: l’ho fatta un po’ a caso e, devo dire, è stato una caso fortunato.
Il gruppo famiglia l’ha gradita tantissimo e conto di rifarla al più presto.
Oggi al mio paese c’è mercato e, visto che c’è un banco che ha del pesce freschissimo, ho pensato a questa portata che può diventare un piatto unico perfetto, relativamente economico e veloce da preparare.
Se vi va di prepararlo con me entrate nella cucina della Chicchina che lo prepariamo insieme.

Ingredienti per 4 persone:

-350 gr di riso S. Andrea
-350 gr di seppioline
-350 gr di moscardini
-1 peperone rosso
-1 peperone giallo
-10/15 olive
-prezzemolo
-1/2 spicchio d’aglio
-origano
-sale
-pepe nero
-1 carota
-1 costa di sedano
-aceto
-succo di limone

Cottura: 13/14 minuti per il riso + 30 minuti per seppioline e moscardini + 10 minuti per i peperoni

Difficoltà: media

Costo: medio

Preparazione: per prima cosa lavare molto bene le seppioline e i moscrdini, portare a bollore una pentola con la carota, il sedano, la cipolla, il sale e un cucchiaio di aceto, immergervi le seppie ed i moscardini e cuocerli per trenta minuti, tenendo presente che il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei pesci.
Nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua salata, cuocere leggermente al dente, scolare e passare sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Fare raffreddare.
Lavare i peperoni, eliminare i filamenti ed i semi, ridurli a striscioline e lessarli in acqua salata, a cui avrete aggiunto un cucchiaio di aceto.  Quando sono cotti, scolare e fare raffreddare.
Comporre ora la nostra insalata: condire il riso con sale, pepe nero, origano, olio, succo di limone e aggiungere seppie e moscardini (in parte interi ed in parte tagliati a pezzi).
Inserire ora le strisce di peperone, un TRITINO di aglio e prezzemolo.
Rigirare bene il riso per distribuire uniformemente il condimento:  assaggiare (😋) ed aggiustare di sale e pepe, se necessario.
Servire il piatto freddo, magari accompagnato da un vinello bianco ben freddo, da una birra o, se siete astemi come la Chicchina, da un bel bicchiere di acqua gassata fredda!!!
A presto, io sono sempre qui, ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *