Le boccucce d’angelo sono i primi biscotti che ho imparato a fare: ero talmente piccola che la mia mamma mi controllava perchè aveva paura che mi bruciassi con il forno. Avevo trovato la ricetta su un libro di suor Germana e mi sembrava bello postare questi biscotti buonissimi e facili, che necessitano di pochi ingredienti, oltre ad evocare in me tanti ricordi.Il nome è proprio bello ed il profumo che invade la mia cucina quando li preparo deve essere proprio quello che aleggia in paradiso….
Ingredienti:
– 350 gr di farina
-250 gr di burro morbido
-150 gr di zucchero
-100 gr di ciliegine candite
-3 tuorli
Cottura: 15 minuti in forno preriscaldato a 160°
Difficoltà: bassa
Costo: basso.
Preparazione: per prima cosa lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a che non diventa un composto spumoso. Aggiungere uno per volta i tuorli, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato assorbito completamente.A questo punto aggiungere la farina poco per volta, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il composto è ben amalgamato prendere delle quantità d’impasto grandi come noci e disporre distanziate su una placca rivestita con carta forno. Mettere al centro di ogni”pallina” mezza ciliegia premendo un pochino per farla penetrare nell’impasto.
Infornare in forno già caldo per circa quidici minuti, fino a che sono leggermente dorati…..sentirete che bontà…si sciolgono in bocca, ciao, grazie di essere passati di qui, a presto, la Chicchina..