CREMA AL CAFFÈ,WHISKY E ARANCIA

Ciao, oggi prepariamo insieme  una crema meravigliosa, piena di ingredienti altrettanto meravigliosi e, inoltre, serve per ” riciclare” il caffè avanzato….parlare di riciclo davanti ad una tazzina di questa bontà è proprio   un’ eresia ma, tanto per eliminare i sensi di colpa, possiamo davvero metterla su questo piano!
Tra  i pregi più grandi di questa delizia è che è adatta a chi soffre di celiachia, infatti, per prepararla, ho usato l’amido di riso che è assolutamente concesso a chi soffre di questo disturbo. Si consuma con piacere sempre, ma risulta essere un’ alternativa golosa alla tazzina di caffè quando il caldo si fa sentire; inoltre è anche leggera e poco dolce, allora dai che la facciamo insieme!

Ingredienti per 6 bicchierini:

-500 ml di latte
-60 ml di caffè ristretto
-4 cucchiai di amido di riso
-80 grammi di zucchero
-1 cucchiaio di cacao amaro
-60 grammi di burro
-2 cucchiai di whisky
– la scorza grattuggiata di 1/2 arancia

Cottura ; circa 15 minuti complessivi

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa (ecco una frase originale) portare a bollore 400 ml di latte con il burro in un pentolino; nel frattempo  mescolare l’amido di riso con lo zucchero, la vanillina , il whisky, la buccia d’arancia e il latte rimanente. Deve risultare un composto perfettamente omogeneo.
Trasferire il composto in una pentola e aggiungere mescolando il latte, il caffè e il cacao: questa è l’operazione più impegnativa perché è necessario lavorare molto bene il composto per far sì che tutti gli ingredienti si amalgamino bene; riportare dolcemente a bollore, aspettare 2/3 minuti e versare nei bicchierini (o tazzine). Fare raffreddare per 2/3 ore in frigorifero prima di consumare.

Rimarrete stupiti dal gusto di questa crema, un modo diverso e meraviglioso di consumare il caffè a fine pasto. Ciao, grazie di essere passati di qui. A prestissimo, baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *