CROSTATA DI MELE NASCOSTE

Questa è una crostata particolare…ricca di mele adagiate su un guscio di pasta frolla e ricoperte con uno strato morbido alla panna. Anche questo è un esperimento e, visto il risultato, si tratta di un esperimento riuscito!

Ingredienti:

Per la base:

-250 gr di farina
-100 gr di zucchero
-100 gr di burro morbido
-1 pizzico di sale
-1 uovo
-acqua fredda quanto basta

Per farcire:
-2 mele grosse-2 uova-5 cucchiai di zucchero-3 cucchiai di farina-150 ml di panna-1 cucchiaio di rum-1 pizzico di lievito-buccia di 1/2 limone- cannella
Cottura complessiva: 40/45 minuti
Difficoltà: media
Costo: basso.
Preparazione: prima di tutto fare il guscio: mettere a fontana la farina, nel centro aggiungere il burro molto morbido, lo zucchero, l’uovo e il sale. Lavorare l’impasto velocemente aggiungendo poca acqua fredda se necessaria.
Fare una palla, avvolgerla nella pellicola alimentare e farla riposare in frigorifero per trenta minuti. Nel frattempo sbucciare ed affettare finemente le mele.
Passato il tempo previsto prendere l’impasto e stenderlo in uno stampo per crostata, imburrato ed infarinato, avendo cura di formare attorno alla circonferenza un bordino di due centimetri. Bucherellare la nostra base con i rebbi di una forchetta. Infornare in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti ; prelevare ora lo stampo dal forno e disporre le fettine di mela a raggiera sulla base; cospargere completamente con due cucchiai di zucchero mescolato alla cannella e bagnare con il succo di 1/2 limone.

Infornare a 180 per quindici minuti per dare modo alle mele di cuocere bene. Prepariamo ora la copertura lavorando due uova con tre cucchiai di zucchero, la panna, la farina, la buccia grattugiata di 1/2 limone, il pizzico di lievito e il rum.
 Terminata la seconda cottura estrarre le stampo dal forno e coprire completamente la base di mele con la nostra cremina deliziosa; far cuocere ancora dieci minuti (finché il dolce sarà leggermente dorato). Lasciare raffreddare la crostata cinque minuti prima di sformarla, avendo cura di passare la lama di un coltello lungo la circonferenza dello stampo…cospargere di zucchero a velo. Favolosa da consumare con una pallina di gelato alla crema vicino ( se deve essere un peccato facciamolo grosso)

Ciao e grazie di essere stati con me, la Chicchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *