E il caldo si fa sentire… Di pari passo avanza il desiderio di cibi freschi e golosi: da qui l’idea di questa torta fresca, assolutamente deliziosa e per nulla difficile.Una base morbida con un generoso strato di budino e pesche sciroppate per una torta che, sono certa, metterà tutti d’accordo… E voi cosa ne dite? Se l’idea vi piace vi mostro come realizzarla…
Ingredienti:
Per la base:
-150 gr di fecola
-150 gr di farina 00
-100 gr di zucchero
-4 uova
-100 gr di burro
-1 bustina di lievito
-1 bustina di vanillina
-100 ml di succo di frutta alla pesca
Per farcire:
-2 confezioni di budino alla vaniglia
-700 ml di latte
-300 ml di panna
-200 gr di pesche sciroppate
Per guarnire:
-200 ml di panna da montare vegetale
-zucchero a velo
Cottura: 30 minuti in forno preriscaldato per la base + il tempo indicato sulla confezione del preparato per budino
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa ci occupiamo della base.
Mettere nella ciotola della planetaria (in alternativa si possono usare tranquillamente le fruste) le uova, lo zucchero
montare sino a che il volume sarà raddoppiato: versare a filo, continuando a lavorare il succo di pesca e il burro fuso tiepido.Mescolare le farine con il lievito e la vanillina ed aggiungere gradualmente all’impasto precedentemente preparato: si deve ottenere un composto soffice e quasi spumoso. Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera (che si chiuda ermeticamente) o una teglia con i bordi alti Versare l’impasto ed infornare in forno già caldo per il tempo indicato.
A cottura capovolgere il dolce e metterlo nuovamente nello stampo (questo per ottenere una superficie perfettamente piatta). Con uno stecchino di legno praticare dei fori nella torta: più fori farete , più il budino, ancora caldo penetrerà.
Fare quindi raffreddare.Preparare ora il budino: mettere la polvere in un pentolino e stemperarla perfettamente con un po’ di latte: aggiungere quindi, sempre mescolando, la panna ed il latte rimanenti, portare a bollore, cuocere (su fiamma bassa) ancora due/tre minuti ed allontanare dal fuoco.
Versare dunque in una ciotola.Scolare le pesche sciroppate dal loro liquido ed asciugarle perfettamente, tagliarle a dadini ed aggiungerle al budino.Versare il composto di budino e pesche sulla superficie della torta, lasciare raffreddare mezz’ora, coprire con la pellicola per alimenti e mettere a rassodare completamente in frigo.Montare la panna (aggiungendo mezzo cucchiaino di zucchero a velo), inserire in una sac à poche e decorare la torta…
Ecco fatto, il nostro dolce è pronto… Finito di scrivere il post farò un assaggino… Favorite?? Grazie di essere passati dalla mia cucina virtuale, baci, la Chicchina