Il Bellini è uno dei cocktail più graditi nella stagione estiva, si lega inesorabilmente alla stagionalità (se si vuole prepararlo con pesche fresche).La ricetta si deve a Giuseppe Cipriani, che la dedicò a Vincenzo Bellini, il celebre musicista.
Si tratta di una miscela di prosecco e purea di frutta, semplice da realizzare, anche se è necessario adottare alcuni accorgimenti: il prosecco deve essere ben freddo (andrebbe realizzato con le pesche bianche) e la polpa di pesca deve essere frullata o ottenuta schiacciando spicchi maturi.
Il Bellini deve inoltre essere servito in flute o calici freddi, e gli ingredienti si devono miscelare all’interno degli stessi. Il procedimento è lo stesso del Rossini, vi ricordate?
Io sono astemia, ahimè, ma un sorsetto dal bicchiere di mio marito lo assaggio, come assaggio ogni ricetta che preparo… Quindi, anche oggi un sorso di Bellini l’ho bevuto e, vi assicuro, è buonissimo!!!
Ingredienti:
-1 /3 (un terzo) di purea di pesche bianche
-2/3 (due terzi) di prosecco ben freddo
-qualche goccia di succo di limone, se gradite
Cottura:/
Difficoltà: bassa
Costo: medio
Preparazione: per prima cosa mettere i flûte o i calici che preferite nel congelatore per almeno dieci o quindici minuti.
Lavare le pesche, sbucciarle, eliminare il nocciolo e tagliarle a spicchi.
Metterle quindi in un frullatore insieme ad alcune gocce di succo di limone
e frullare sino ad ottenere una purea liscia ed abbastanza fluida.
Prelevare ora i bicchieri dal congelatore, versare dunque 1/3 di purea di pesca e, di seguito, 2/3 di prosecco ben freddo.
Mescolare velocemente… Et voilà, il vostro Bellini è pronto… Alla nostra salute!!
Un bacio! Cristina.