I finocchi sono una delle verdure dell’inverno: io li trovo buonissimi e apprezzo molto il loro sapore dolce e delicato. Sono ottimi sia crudi in insalata che cotti: a me piacciono molto gratinati al forno o, semplicemente, al burro.Oggi ho voluto prepararli in una maniera un po’ diversa e, devo dire, che anche mio marito (che di solito li evita allegramente) li ha mangiati davvero di gusto.Li ho lessati brevemente e quindi ripassati in un intingolo a base di burro, alici e capperi… Veramente una delizia.Non si tratta certamente di una ricetta complicata: pochi minuti e con pochissima spesa, i finocchi all’acciuga saranno pronti per essere consumati sia caldi che tiepidi.Naturalmente è possibile variare la ricetta, magari aggiungendo una manciata di parmigiano al piatto finito o delle gustose olive nere… Tutto questo a seconda del gusto personale.Insomma: se vi ho convinto andiamo a vedere come preparare questo piatto sfizioso e leggero.
Ingredienti:
-2 finocchi-6 filetti di acciuga sott’olio-2 cucchiai di pangrattato-1 cucchiaio di capperi sott’aceto-1 spicchio d’aglio-4 cucchiai di olio d’oliva-sale-pepe rosa
Cottura: 10 minuti per sbollentare i finocchi
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: recidere le estremità dei finocchi ed eliminare le foglie esterne. Tagliarli a metà e quindi a fette abbastanza sottili.Lavarli ripetutamente.Portare a bollore una pentola con acqua salata, gettarvi i finocchi e cuocerli per il tempo indicato.Nel frattempo mettere in una larga padella l’olio e l’aglio: quando quest’ultimo è leggermente dorato eliminarlo. Aggiungere le acciughe, farle disfare su fuoco dolcissimo e unire i capperi.A cottura scolare i finocchi e unirli all’intingolo di acciuga. Mescolare per distribuire gli ingredienti e cospargere con il pangrattato e un pizzico di pepe rosa.
I nostri finocchi sono pronti. Vi abbraccio, la Chicchina.