PASTA CON RUCOLA E POMODORINI

Eccomi qui con la ricetta di una pasta freschissima, golosissima e velocissima….oggi i superlativi si sprecano, ma non ho altro modo per descrivere questo primo delizioso con poche calorie (cosa da non sottovalutare in vista della tanto temuta prova costume). Si prepara in un lampo, con poche precise operazioni, se si vuole che il risultato sia quello desiderato. Mi perdonerete se posto due ricette con la rucola consecutivamente, ma nell’orto della suocera è spuntata e io non ho resistito…..
Ingredienti per 4 persone:

-360 gr di spaghetti
-2 grossi mazzetti di rucola                                       
-15 pomodorini ciliegia
-40 gr di pinoli
-1 spicchio d’aglio
-120 gr di parmigiano grattugiato
-olio extravergine d’oliva
-sale
-pepe nero

Cottura: il tempo previsto per la cottura degli spaghetti + quello per scaldare la crema di rucola

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: lavare e asciugare bene la rucola; frullarla insieme ai pinoli, il sale, il pepe e l’olio necessario.In un largo tegame scaldare due / tre cucchiai d’olio, aggiungere l’aglio schiacciato e farlo imbiondire. Inserire dunque i pomodorini tagliati a metà, il sale e l’origano; aggiungere ora la crema di rucola e scaldarla per pochi minuti.
 Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli e versarli direttamente nel tegame con il sugo. Il formaggio va aggiunto abbondantemente nei piatti (questo passaggio è molto importante). Ecco pronto un primo particolare e buonissimo, vi saluto caramente, grazie di essere passati, la Chicchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *