COZZE ALLA MARINARA

Un piatto che è un classico dell’estate e non solo. Si tratta di una preparazione semplice: la cosa fondamentale è che le cozze siano pulite molto bene e messe a bagno in acqua leggermente salata per almeno 2 ore…io compro il pesce al mercato, lo trovo sempre buono da una gentilissima signora che, in un attimo, dà a tutti i clienti che lo desiderano una ricettina!!! OVVIAMENTE ne ho approfittato per confrontare la ricetta che conosco io con la sua ed è assolutamente identica….bene, quindi siamo sulla giusta strada e posso allungarvi la ricetta di questa delizia…

Ingredienti per4 persone:

-2 kg di cozze (anche dette mitili)
-1 cipolla grossa

-1 spicchio d’aglio
-2 foglie di alloro
-1 mazzetto di prezzemolo
-1 pizzico di timo
-1 bicchiere di vino bianco(ovviamente  secco)
-40 grammi di burro
-pepe nero

Cottura: circa 15 minuti

Difficoltà; bassa

Costo: basso.

Preparazione: come abbiamo già detto in precedenza, l’operazione più importante è la pulizia delle cozze che vanno spazzolate molto bene. Bisogna poi eliminare il bisso (la “barbetta” che fuoriesce) e vanno lasciate a bagno per due ore per eliminare la sabbia residua.Io cambio l’acqua almeno una volta.
Ora occupiamoci del sughetto: in un largo tegame  fare un soffritto con il burro, la cipolla e l’aglio  tritato;
cuocere dunque a fuoco dolce qualche minuto.
Aggiungere poi l’alloro, il timo, il pepe e il vino.
Ora inserire le cozze e farle aprire. Mescolare più volte in modo che si insaporiscano bene.
Proseguire quindi la cottura per dieci minuti, cospargere con abbondante prezzemolo ed è pronto! Un piatto povero degno della mensa di un re (ognuno di noi lo è). Alla prossima, io vi aspetto sempre qui! Baci!

TORTA FRAGOLE E PANNA

La torta fragole e panna è una vera bontà: golosissima e avvolgente, ricca di fragole e panna come se non ci fosse un domani che servono a farcire un morbido pan di Spagna; a completare la decorazione delle stelline zuccherate di pasta sfoglia…
Questa torta l’ho preparata per il compleanno di Viola, una bimba di due anni a cui i genitori han fatto bene a dare questo nome: è proprio un tenero fiorellino.
Ne ho approfittato per arricchire il repertorio di torte che si possono realizzare per i compleanni…
Se volete seguirmi vedrete che non è difficile realizzare questa torta scenografica e relativamente semplice…

Ingredienti per una torta per 10/12 persone:

Per il pan di Spagna:

-5 uova
-260 gr di zucchero
-290 gr di farina
-1 bustina di lievito

Per farcire:

-1 kg di fragole più o meno della stessa dimensione
– 900 ml di panna da montare
-10 gr di colla di pesce
-7 cucchiai rasi di zucchero a velo
-foglioline di menta

Per la bagna:

-200 gr di fragole
-2 cucchiai colmi di zucchero
-1 cucchiaio di succo di limone
-3/4 cucchiai di acqua

Per le stelline:

-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
-latte e zucchero per glassare

Per rivestire il bordo esterno della torta:

-biscotti secchi q.b.

Cottura: 40 minuti a 180°per il pan di Spagna e 15 minuti a 180 ° per le stelline

Difficoltà: alta

Costo:medio

Preparazione: come prima cosa  prepariamo la bagna.Lavare e tagliare a pezzettini le fragole previste per questa operazione, metterle in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il succo di limone, l’acqua, coprire con la pellicola e lasciare riposare almeno per un’ora.Occupiamoci ora del pan di Spagna: in una grande ciotola mettere le uova e sbatterle con le fruste almeno per cinque minuti.Quando il composto di uova sarà gonfio e spumoso aggiungiamo a pioggia (e continuando a sbattere) la farina cui avremo mescolato il lievito: lavoriamo ancora per qualche minuto, quindi imburriamo ed infariniamo una stampo con diametro ventisei centimetri.Infornare in forno preriscaldato a 180° per quaranta minuti.A cottura lasciamo il dolce qualche minuto nel forno con lo sportello socchiuso: quindi, sfornare e sformare.Per le stelline stendere la pasta sfoglia e, con un coppa pasta a forma di stella, formare quante più stelline possibile: disporle in una teglia rivestita con carta forno, bucherellarle con i rebbi di una forchetta, spennellarle con poco latte e spolverarle con lo zucchero.Infornare in forno caldo per circa quindici minuti, o sino a che sono leggermente dorate.Mettere a bagno la colla di pesce per dieci minuti, strizzarla e scioglierla in un pentolino su fuoco dolce con due cucchiai di panna prelevati dalla dose prevista per farcire: fare quindi raffreddare.Montare la panna e, quando è quasi soda, aggiungere lo zucchero e la colla di pesce sciolta sempre sbattendo.Tagliare orizzontalmente il pan di Spagna (praticando due tagli)Bagnare il primo disco con un po’ del succo prodotto dalle fragole,

coprire con fragole a fettine

e un generoso strato di panna distribuito con una sac à poche.

Procedere così anche con il secondo disco.
Il terzo disco, che serve per terminare il dolce, andrà bagnato all’interno: coprire quindi la torta.

Rivestire la torta con la panna Per il bordo spezzettare grossolanamente i biscotti e con essi coprire il bordo esterno della torta.Decorare la parte superiore del dolce alternando fragole, ciuffi di panna, stelline e qualche fogliolina di menta.Mettere la torta in frigo e farla riposare almeno due ore… Ed ora: buon compleanno Viola!!Grazie di essere stati con me, a presto!

PENNE CON GLI ASPARAGI

Gli asparagi sono un ortaggio primaverile dal gusto delicato; lo si trova da Marzo a Giugno fresco, mentre il resto dell’anno possiamo consumarlo surgelato.  Ottimi cucinati in maniera semplicissima (al vapore o lessi conditi con burro e formaggio) e ottimi in  risotti e paste. Quella che oggi vi propongo è davvero buonissima; quando la preparo rappresenta un piatto unico perché è sostanziosa e molto saporita….quindi la preparo senza sensi di colpa. Un consiglio: se acquistate asparagi freschi devono essere croccanti!!!

Ingredienti:

-360 gr di penne (o comunque pasta corta)
– 1 mazzetto da 500 gr di asparagi bianchi
-125 ml di panna da cucina (una bustina)
-1/2 cipolla
-100 gr di pancetta affumicata
– 70 gr di parmigiano
-sale
-pepe
-olio d’oliva

Cottura: 8/10 minuti per il sugo, 10 minuti per gli asparagi

Difficoltà: bassa

Costo: medio

Preparazione: per prima cosa eliminare la parte inferiore legnosa dagli asparagi; spellarli con lo sbucciapatate per eliminare la buccia esterna. Lessarli al dente in acqua salata bollente per dieci minuti. Scolarli e tenerli da parte. In quattro cucchiai d’olio soffriggere la 1/2 cipolla tritata con la pancetta a listarelle fino a che non è leggermente rosolata; a questo punto aggiungere gli asparagi, salare, pepare e lasciare insaporire qualche istante. Cuocere le penne per il tempo necessario (secondo il tipo di pasta scelto), scolarle tenendo da parte un pochino d’acqua di cottura. Mettere la pasta direttamente nel tegame con la cipolla, la pancetta e gli asparagi; mescolare e aggiungere la panna ( e se fosse necessario un cucchiaio o due di acqua di cottura ricca di amido), aggiungere la panna e terminare con il parmigiano. Gustosissima. Ciao , grazie di essere stati con me!

TORTA VELOCISSIMA SENZA COTTURA… SI PUÒ? SI DEVE!!!

Eccomi qui: ogni occasione è buona per preparare una torta. Una torta fa festa, ma spesso richiede un minimo di tempo per prepararla. Io oggi non avevo quel minimo e allora mi sono inventata questa torta che, devo dire, è venuta di una bontà sorprendente.
Gli ingredienti sono quelli che si trovano sempre in dispensa: biscotti burro, panna, mascarpone e la frutta che c’è!!
Non richiede cottura: questa è una cosa buona e giusta, perché di accendere il forno, con questo caldo, faccio volentieri a meno.
Una volta preparata l’ho messa una mezz’ora nel congelatore.
Il gruppo famiglia, compiaciuto, mi ha chiesto: “Ma questa quando l’hai comparata???👀👀👀👀”  Io, un po’ indispettita, ho risposto: “😌L’ho fatta, sono la Chicchina!!!!”

Ingredienti:

 Per la base:

– 250 gr di biscotti
-100 gr di burro

Per guarnire:

-250 gr di mascarpone
-300 ml di panna da montare
-2 cucchiai di zucchero a velo
-1 pizzico di cannella
-frutta fresca a piacere: io kiwi, pesche, albicocche, ciliegie, ananas fresco (o, in alternativa, sciroppato)

Cottura: /

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa frullare i biscotti con il mixer.
Sciogliere il burro su fiamma bassissima e farlo intiepidire.
Mettere le briciole di biscotto in una ciotola e versarvi (mescolando) il burro fuso.
Impastare i due ingredienti fino a che si formano le classiche briciole.
Foderare uno stampo con la carta forno, versarvi il composto di biscotto e formare la base premendo bene con l’aiuto di un cucchiaio: mettere dunque lo stampo in frigorifero sino a che la base è fredda e quindi compatta.

Montare la panna (mi raccomando che sia molto fredda, requisito indispensabile perché monti bene): quando è quasi soda aggiungere, sempre sbattendo, lo zucchero e la cannella.Ammorbidire il mascarpone lavorandolo brevemente con una forchetta e aggiungervi mescolando dall’alto verso il basso la panna. Si dovrà ottenere un composto omogeneo, gonfio e spumoso.Quando la base è fredda distribuire la crema con l’aiuto della sac a poche e, quindi, la frutta secondo il gusto.Mettere il dolce nel congelatore per 1 ora prima di consumarlo…

Una delizia, a presto. La tortina è pronta e io vado a mangiarla. Baci, la Chicchina.

FOCACCIA VELOCE IN PADELLA

Vincendo un po’ di diffidenza e cedendo alla curiosità, ho deciso di provare la focaccia in padella: una focaccia che si realizza in non più di 15 minuti che, da alcuni tempi, sta impazzando nel web.
HO DOVUTO RICREDERMI ALLA GRANDE: è davvero una bontà, si può farcire in mille modi ed è perfetta per un aperitivo, una merenda golosa  o quando arrivano tra capo e collo ospiti inaspettati (graditissimi eh?!).
Per la base occorrono pochissimi semplici ingredienti e le farce possono essere tantissime: salumi vari (prosciutto, salame, speck ecc…), formaggi morbidi tipo scamorza, mozzarella, gorgorzola (io una toma imperiale, per rendere onore ai fantastici formaggi piemontesi). Naturalmente anche carciofini e funghetti sott’olio aggiungono un tocco di sapore.
Io, dicevo, ho scelto la toma imperiale, un formaggio dolce a pasta molle e prosciutto cotto.
Il risultato è stato una focaccia golosissima, cotta perfettamente, che è piaciuta proprio a tutti!

Ingredienti per 4/6 persone:

-300 gr di farina
-75 ml di latte
-75 ml di acqua tiepida
-1 cucchiaino di zucchero
-1/2 cucchiaino di sale
-2 cucchiai di olio d’oliva per l’impasto
-1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
-2 cucchiai d’olio d’oliva per la pentola

Per farcire:

-150 gr di toma imperiale
-100 gr di prosciutto cotto

Cottura: 10 minuti (5 per lato della focaccia)

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: mettere in una terrina la farina mescolata al lievito, lo zucchero, il sale e l’olio.
Mescolare acqua e latte ed aggiungerli, mescolando, agli altri ingredienti.
Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Dividere la pasta in due parti uguali,

 stenderle in uno spessore di 2 millimetri e formare due cerchi delle dimensioni della padella scelta per la cottura (io ventisei centimetri).
Appoggiare sul primo disco di pasta il formaggio tagliato a fette sottili, quindi distribuire il prosciutto cotto.

Coprire con il secondo disco di pasta e sigillare il contorno premendo bene con i rebbi di una forchetta.

Scaldare una padella con diametro ventisei centimetri(in alternativa anche ventiquattro andrà bene) unta con i due cucchiai d’olio.
Inserire la focaccia, coprire e lasciare cuocere cinque minuti, quindi girarla e cuocerla coperta anche dall’altro lato. Una meraviglia….Un abbraccio, io vi aspetto sempre qui!! La Chicchina.

TORTA MOUSSE/GELATO CON FRUTTA

Allora, è andata così: volevo fare una torta fresca, golosa e ricca di frutta…Una cheesecake?! Mah!! Una crostata?! NO! Ho quindi fatto un incrocio, un esperimento riuscito di cui non c’è assolutamente più traccia: è composta da una base biscotto, una mousse al cioccolato fondente e la frutta che più piace; è relativamente semplice da preparare e basta tirarla fuori dieci minuti prima di consumarla per avere una simil-torta gelato da leccarsi i baffi!!Se l’idea vi piace, seguitemi che vi racconto come realizzare la torta mousse/gelato con frutta

Ingredienti per una stampo a cerniera con diametro 24 centimetri:

Per la base:

-250 gr di biscotti secchi
-100 gr di burro fuso

Per la crema:

-300 ml di panna da montare
-200 gr di cioccolato fondente
-1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
-8 gr di colla di pesce

Per guarnire:

-frutta a piacere: io pesche, albicocche e ciliegie.

Cottura:/

Difficoltà: media

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa ridurre i biscotti in polvere con il mixer e aggiungere a filo, senza smettere di lavorare, il burro fuso.Rivestire uno stampo a cerniera con la carta forno: con il composto di burro e biscotti creare la base premendo bene con l’aiuto di un cucchiaio.

Fare ora raffreddare in frigorifero, in modo che si solidifichi.Ora pensiamo alla crema: ammollare la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti.Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo raffreddare.Montare la panna (mi raccomando che sia ben fredda): quando è quasi soda aggiungere lo zucchero a velo.Strizzare la colla di pesce e scioglierla su fuoco dolce,in due cucchiai di panna tenuti da parte dalla quantità prevista: farla dunque raffreddare.Quando il cioccolato fuso é completamente freddo aggiungerlo alla panna, sbattere sino a che é completamente amalgamato e aggiungere anche la colla di pesce sciolta.Riprendere ora la base di biscotto, distribuirvi la crema

 e disporre secondo il gusto la frutta che preferite.
Mettere il dolce nel congelatore per almeno due ore.
Tirare fuori dal congelatore dieci minuti prima di consumarlo alla salute (si spera) della Chicchina!

Grazie di essere stati con me, io vi aspetto sempre qui. A presto! La Chicchina.

TEGLIA DI POMODORI ZUCCHINE E PARMIGIANO GRATINATE

Una ricetta facile, golosa e leggera leggera….oggi mio marito è arrivato con una bella cassettina di zucchine e pomodori freschi  freschi dell’orto; era così bella che non ho potuto fare a meno di fotografarla.

Volevo usare bene queste meraviglie e allora perché non farle al forno alternate a fettine di parmigiano?! Detto fatto…il risultato è stata una teglia profumatissima, gustosa e croccante. Unico difetto: ce ne sarebbe voluta una a testa….ma vedrò come rimediare: o cuocio in più tempi, o compro un altro forno…opterei per la prima soluzione. Un ‘ultima cosa: le dosi non sono precise, l’importante è l’idea e vi assicuro è proprio una buona idea!!!!!

Ingredienti:

-3/4 piccole zucchine freschissime
-3/4 pomodori non troppo maturi

-1/4 di spicchio d’aglio tritato
-fettine di parmigiano
-pangrattato
-olio extravergine
-sale
-origano
-pepe nero

Cottura: 20 minuti in forno a 200° + 5 minuti di grill

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: lavare bene le verdure, affettare sottilmente con la mandolina le zucchine, mentre per i pomodori usare il coltello e farli un tantino più spessi (circa mezzo centimetro).
Oliare una teglia, consiglio di non mettere la carta forno come ho fatto io, ma di usare una teglia antiaderente….la prossima volta farò così, ma capirete, è un’opera prima da replicare al più presto!
Disporre le verdure nella teglia, alternandole a fettine di parmigiano. Questa operazione secondo il vostro gusto, salare, pepare e cospargere di origano e pangrattato.

Irrorare con un filo d’olio e mettere in forno preriscaldato a duecento gradi.
Negli ultimi cinque minuti azionare il grill per avere una crosticina invitante. L’aspetto è magnifico, può ricordare una pizza… mangiare tiepida, sentirete che delizia…grazie di essere passati da me…io sono sempre qui, nella mia cucina. Un bacio, Cristina/Chicchina!

PASTA CON LE MELANZANE

Questa non è la ricetta della pasta alla Norma, è semplicemente una pasta con le melanzane. Se l’avessi intitolata pasta alla Norma, avrei seguito scrupolosamente la ricetta originale, perchè così, secondo me, è giusto fare. Le paste con le verdure sono buonissime, dietetiche e sane; questa ricetta a me piace tantissimo e, devo dire, piace tanto a tutti quelli che la assaggiano. La preparo spesso in estate, perchè è particolarmente appetitosa, ma non la disdegno anche in altre stagioni….la facciamo insieme?

Ingredienti per 4 persone:

-360 gr di spaghetti
-2 melanzane
-400 gr di polpa di pomodoro
-1/2 cipolla
-1 cucchiaio di capperi
-sale
-peperoncino
-origano
-70 gr di parmigiano
-olio di oliva
-olio di semi per la frittura delle melanzane
-prezzemolo

Cottura: per il sugo 10 minuti, per la frittura delle melanzane 5/6 minuti +il tempo necessario alla cottura degli spaghetti.

Difficoltà: bassa

Costo: basso.

La prima cosa da fare è tagliare a fette spesse circa 1 centimetro le melanzane, cospargerle di sale e metterle a spurgare sotto un peso perché perdano il liquido amaro. Nel frattempo tritare finemente la cipolla e farla soffriggere dolcemente nell’olio. Quando è appassita aggiungere la polpa di pomodoro; salare, inserire il peperoncino, l’origano, i capperi e lasciare cuocere dieci minuti; da ultimo aggiungere il prezzemolo. Sciacquare le melanzane, infarinarle da entrambi i lati e friggerle in abbondante olio fino a quando sono croccanti; metterle poi su carta assorbente perché perdano l’unto in eccesso. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata; scolarli al dente e metterli direttamente nel tegame del sugo. Aggiungere il parmigiano e le melanzane fritte a pezzettini(meno alcune che useremo per la decorazione dei piatti) Da ultimo spolverare con parmigiano a piacere. Ecco un piatto semplice e buonissimo!!! Grazie di essere stati ancora con me, io vi aspetto sempre qui! Ciao

TORTA DI CAROTE E MELE IN DIECI MINUTI

Questa è una torta deliziosa: perfetta a colazione e non solo; si prepara in dieci minuti (scarsi) e non si sporca proprio nulla: si frulla tutto nel mixer, quindi davvero l’ideale se non si ha tempo e si ha voglia di un dolce leggero e sano.
L’ ho fatta un po’ ad occhio, ma devo dire che è perfetta: profumata, leggera e morbidissima…quando la rifarò (perchè penso che entrerà a far parte dei dolci preferiti della mia famiglia) non cambierò proprio nulla.
Tra gi ingredienti, ovviamente carote, mandorle, limone…zero burro e una dose minima di zucchero di canna, vi consiglio vivamente di provarla e poi vedrete che mi darete ragione.
Ecco come preparare la torta di carote e mele in dieci minuti..

Ingredienti:

-300 gr di carote al netto degli scarti
-250 gr di mele anche queste già pulite
-2 grosse fette di limone biologico
-3 uova
-350 gr di manitoba
-130 gr di zucchero di canna
-80 ml di olio di semi di girasole
-1 bustina di lievito
-burro e farina per lo stampo (io con diametro ventiquattro cm)

Cottura:40/45 minuti a 180°

Difficoltà: bassa

Preparazione: Quando parlo di dieci minuti esagero, perchè, in realtà questa delizia si prepara anche più velocemente…ovviamente si devono preparare tutti gli ingredienti : Pelare le carote ed eliminare la buccia e il torsolo alle mele….allora se siete pronti partiamo…
Mettere nel mixer le carote tagliate a pezzettoni, frullare a crema, inserire le mele a pezzi e le fette di limone e frullare sino a che tutti gli ingredienti si siano amalgamati.
Aggiungere le uova,l’olio, lo zucchero di canna e la farina cui avrete mescolato il lievito, frullare nuovamente….et voilà, siamo pronti per infornare.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera, versare il composto ed infornare in forno preriscaldato a 180°; sarà opportuno fare la prova dello stecchino che, se la torta è cotta, una volta infilato nella torta, deve uscire asciutto,


La torta è pronta profumata e golosa…una fetta virtuale per ognuno di voi e un grazie per tutta la fiducia e l’affetto di cui ogni giorno mi colmate! La Chicchina.

BRUSCHETTA CON GOLOSO PESTO DI POMODORI SECCHI

In queste sere d’estate è bellissimo mangiare in giardino. Mi sembra il posto più bello del mondo, ma purtroppo anche le zanzare la pensano così…e allora preparo delle cosine sfiziose e leggere da mangiare velocemente prima che i fastidiosi insetti  divorino la famiglia, nonna compresa!
Le bruschette sono la soluzione ideale e, in particolare queste, piacciono tantissimo alla famigliola. Il pesto di pomodori è veloce, saporito ed appetitoso.
Le dosi riportate di seguito sono assolutamente personali: la preparazione è facile e quindi, bando alle ciance, lo prepariamo insieme?

Ingredienti:

-1 vaso di pomodori secchi (peso netto circa 200 gr)
-100 di parmigiano
-20 foglie di basilico
-1 mazzolino di prezzemolo
-50/60 gr di gherigli di noci
-1 spicchio d’aglio
-olio d’oliva: secondo la consistenza desiderata (io 120 ml)
-pepe nero

Cottura: /

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: se dico che è facile, è proprio facile…..mettere i pomodori sgocciolati dall’olio, le noci, lo spicchio d’aglio, il basilico, il prezzemolo, il parmigiano, il pepe e la quantità d’olio desiderata nel mixer. Azionarlo a colpi, fino ad ottenere una consistenza quasi omogenea. Ecco fatto!!!! Velocissimo e delizioso, si può conservare in frigo per una settimana o più, se avanza, ma è talmente buono che sparisce!!!!

Ciao, a presto, io vi aspetto sempre qui! Un abbraccio!!!