MUFFIN CON POMODORI SECCHI E RICOTTA

I muffin sono le classiche tortine americane famose in tutto il mondo.
Sono famosissimi in versione dolce: arricchiti con gocce di cioccolato, uvette, pezzettini di frutta, o come suggerisce la fantasia ed il gusto personale.Li trovo buonissimi anche in versione salata e sono perfetti come antipasto o sfiziosissimo spuntino.Adoro prepararli: mi incanto a vederli lievitare a dismisura, e poi sono così carini nei loro pirottini colorati… Quelli che vi propongo oggi sono nati per caso, complice la noia di una piovosa domenica d’autunno inoltrato… “Quasi quasi mi invento una merenda” mi sono detta.
Dopo una rapida occhiata al frigorifero, in poche mosse questi muffin golosi erano in forno.Sono piaciuti proprio a tutti e sono spariti in poco tempo… Devo dirvelo?? Erano davvero una bontà: soffici soffici, grazie alla presenza della ricotta nell’impasto. L’idea era quella di farcirli una volta sfornati, ma… niente da fare, sono spariti prima. Toccherà rifarli per ulteriori, saporiti esperimenti.Andiamo a prepararli?!
Ingredientin per 12 muffin:

-250 gr di farina-50 gr di parmigiano-150 gr di ricotta-180 ml di latte-60 ml di olio d’oliva-70 gr di pomodori secchi sott’olio-1/2 (mezza) bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate-1 cucchiaino raso di bicarbonato-sale-pepe nero-origano

Cottura: 20 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo basso

Preparazione: in una ciotola mescolare la farina, il parmigiano, il bicarbonato ed il lievito.In una seconda ciotola mettere gli ingredienti liquidi: il latte, l’olio e la ricotta e mescolare bene sino ad ottenere un composto omogeneo.Sgocciolare i pomodori dal loro olio di conservazione e tritarli grossolanamente.Unire quindi i due preparati e lavorarli brevemente, salare, pepare e profumare con l’origano.Da ultimi inserire i pomodori secchi.Rivestire lo stampo MULTIMUFFINS con gli appositi pirottini di carta e riempirli per tre quarti con l’impasto preparato (non di più perché lievitano tantissimo).

Infornare in forno caldo per il tempo stabilito.

I muffin sono pronti…visto che facili?
A presto con la prossima bontà, La Chicchina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *